Italiani malati di smartphone: controlliamo il telefonino tutto il giorno, da appena svegli a poco prima di dormire e siamo sempre sui social network. Questi i dati diffusi da Ofcom, l’Autorità inglese per le telecomunicazioni, che prende in esame nove paesi tra i più industrializzati.
Il 78% degli italiani iscritti a un social network vi accedono tutte le settimane mentre in Spagna il livello scende al 76% e nel resto dei paesi presi in esame si è sotto al 70%.
Più timidi gli italiani sul fronte del commercio on-line. Nel nostro paese la media del 2014 è stata di 242 euro, mentre nel Regno Unito è di cinque volte più grande e negli USA il triplo. Nella fascia di spesa sotto ai 300 euro annui figurano solo Italia, Russia e Polonia.
In Italia ‘sopravvivono’ 37 telefoni fissi ogni 100 abitanti; non a caso in nostro paese è il primo per dispositivi mobili: ne possediamo uno e mezzo a testa di media.
Ormai la nostra vita passa completamente attraverso i social network. Ad esempio: come gestire la fine di un amore sul social network? Facebook sta testando una nuova funzione anche per questa situazione.
Tallone d’Achille dello stivale rimane la banda larga fissa: si contano solo 23 connessioni ogni 100 abitanti.