Twitter cambia l'ordine dei tweet | Giornale dello Spettacolo
Top

Twitter cambia l'ordine dei tweet

Agli utenti del microblog non piace. Somiglia sempre di più a Fecebook e Instagram

Twitter cambia l'ordine dei tweet
Preroll

GdS Modifica articolo

9 Dicembre 2015 - 17.01


ATF

Il feed della pagine principale di Facebook non è molto popolare, perché non segue l’ordine cronologico degli eventi che i nostri “amici” pubblicano. Twitter ha di recente scelto di modificare la prima pagina facendola somigliare di più a Facebook, ma questo di certo non piacerà agli utenti, abituati a seguire i feed in ordine cronologico minuto per minuto.

Il microblog sta testando un nuovo ordine di apparizione dei cinguettii che risponde alla rilevanza dei tweet, esattamente come fa il social network di Mark Zuckerberg. “È un esperimento, continuiamo ad esplorare modi per far emergere i migliori contenuti per gli utenti”, ha fatto sapere Liina Potter, un portavoce di Twitter, ad alcuni organi d’informazione tra cui il Wall Street Journal.

L’intenzione era già stata preannunciata nel luglio scorso da Jack Dorsey, uno dei fondatori di Twitter, ora Ceo della società: “Ci vedrete continuare a mettere in discussione l’ordine cronologico della timeline”, aveva detto Dorsey, succeduto a Dick Costolo. Un cambio della guardia che punta ad un rilancio della piattaforma, con il numero di utenti che negli ultimi due anni stenta a crescere.

Twitter è un social network in grande cresicta: nel terzo trimestre 2015 Twitter ha registrato 3 milioni di nuovi iscritti, un incremento pari all’1% che ha portato la compagnia a raggiungere i 307 milioni di persone collegate al social network attraverso internet o attraverso l’app per smartphone e tablet almeno una volta al mese.

I cambiamenti in corso serviranno ad attirare – chissà – nuovi iscritti. Poche settimane fa ha sostituito con un cuore il simbolo delle stelline che indicano i ‘mi piace’ (copiando Instagram, di proprietà di Facebook), poi ha introdotto novità nella visualizzazione delle foto che sono più grandi e ordinate.

Native

Articoli correlati