La parola del 2015 è un'emoji | Giornale dello Spettacolo
Top

La parola del 2015 è un'emoji

La faccina che ride con le lacrime è stata eletta dall'Oxford Dictionary come parola dell'anno 2015, è la prima volta che viene scelto un pittogramma.

La parola del 2015 è un'emoji
Preroll

GdS Modifica articolo

17 Novembre 2015 - 15.20


ATF

Qual è la parola del 2015? L’emoji con la “faccina con le lacrime di gioia” che sè utilizzata per dire che si sta ridendo fino alle lacrime. A incoronarla parola regina del 2015 è stato il prestigioso Oxford Dictionary, che per la prima volta nella storia ha scelto di eleggere un pittogramma.

La faccina ha avuto la meglio su altri termini come “rifugiato” o neoligmi come “Brexit”, ovvero altri concorrenti che hanno mostrato “l’umore e le preoccupazioni del 2015”.

L’Oxford University Press ha lavorato con la società hi-tech SwiftKey con l’obiettivo di scoprire quali sono le emoji più usate al mondo. La faccina che piange di gioia è la più utilizzata a livello globale: solo in Gran Bretagna da solo è il 20% di tutte le emoji inviate e il 17% di quelle digitate dagli statunitensi. La stessa parola “emoji” ormai è entrata a far parte del linguaggio comune ed è stata inserita nel dizionario.

Native

Articoli correlati