Cinema: grazie alla banda larga più film e più servizi | Giornale dello Spettacolo
Top

Cinema: grazie alla banda larga più film e più servizi

La rivoluzione di Open Sky: 'L’On Demand è una nuova opportunità per gli esercenti e una vetrina in più per i distributori'.

Cinema: grazie alla banda larga più film e più servizi
Preroll

GdS Modifica articolo

16 Settembre 2015 - 10.19


ATF

Al recente appuntamento di Ciné di Riccione Open Sky si è presentato con il più grande network di cinema collegati via satellite in Italia, avendo superato i 600 esercizi – ed i 1300 in tutta Europa – consolidando la sua leadership nella delivery di contenuti digitali (film e trailer).

Accanto all’attività di trasmissione via satellite, che rappresenta in valore l’86% del mercato sul totale del box office Cinetel, l’introduzione dello Store On Demand,
innovativa risorsa per il download di Dcp di trailer e anche di materiale promozionale attraverso rete Adsl o fibra ottica, permette a Open Sky di offrire nuove e importanti opportunità come valorizzare la library e sfruttare nel tempo i titoli: si può rendere flessibile la programmazione e la gestione della sala.

A Ciné, Open Sky ha presentato le prime rassegne inserite nello Store: quella in collaborazione con Luce-Cinecittà che rende disponibili gratuitamente documentari e lungometraggi proiettati al recente Taormina Film Festival; quella intitolata “Estate d’autore” promossa dalla Fice allo scopo di sostenere i film d’essai al cinema in estate; quella, con la Cineteca di Bologna con una serie di classici della serie “Il cinema ritrovato al cinema”.

Con queste primissime novità editoriali, Open Sky si propone anche come “consulente” per la programmazione titoli delle
sale, offrendo agli esercenti una nuova modalità per variare la loro offerta e rivolgersi a pubblici di spettatori diversi. La flessibilità dell’On Demand ha perciò la potenzialità di riflettersi nell’attività dei cinema, aprendo nuove prospettive di gestione del cartellone giornaliero.

Giulio Bruno della Cineteca commenta che «si tratta di una nuova opportunità per gli esercenti e di una vetrina in più per i distributori». Secondo Bruno il servizio On Demand, rispetto ad altri sistemi di delivery, ha una qualità comunicativa e di marketing migliore, un’ottima alternativa all’esistente. «Chiaramente, – conclude Giulio Bruno – tutto dipenderà anche dalla diffusione della banda larga, presupposto essenziale per la penetrazione commerciale del Cod Box». La nuova stagione della Cineteca di Bologna sarà disponibile nello Store On Demand di Open Sky.

Native

Articoli correlati