Munarini: con Cod Box il cinema diventa editore | Giornale dello Spettacolo
Top

Munarini: con Cod Box il cinema diventa editore

Intervista a Walter Munarini, direttore generale di Open Sky: con la nostra tecnologia, gli esercenti si occupano solo di markenting e di costruire l’offerta per gli spettatori

Munarini: con Cod Box il cinema diventa editore
Preroll

GdS Modifica articolo

31 Luglio 2015 - 10.34


ATF
di Davide Monastra*

Nella nuova era dell’on demand, con decine di piattaforme che offrono ai telespettatori la possibilità di creare il proprio palinsesto, con il Cod Box di Open Sky anche i cinema possono aprirsi alle nuove opportunità offerte dalla banda larga per dedicarsi in modo manageriale e culturale alla gestione della sala. “Dai distributori agli esercenti: il nostro Cod Box sta avendo un riscontro incredibile – ha spiegato con orgoglio Walter Munarini, direttore generale di Open Sky -. Con la nostra tecnologia, il cinema diventa editore, non più programmatore. Gli esercenti si occupano solo di markenting e di costruire l’offerta per gli spettatori. Con il Cod Box, dopo aver concordato il noleggio con la distribuzione, la disponibilità del contenuto è automatica e non è più un problema: basta un download”.

Quali novità ha portato il Cod Box?

I cinema che richiedono il nostro Cod Box sono in aumento: gli esercenti hanno capito che è un modo flessibile e completo di approvvigionarsi di contenuti. I cinema possono avere un film anche se non è più in circolazione e possono pensare, ad esempio, a organizzare rassegne tematiche. Inoltre, è un grande amico della distribuzione estiva: costruire la library diventa facile, basta un click.

Le reazioni dei distributori?

Sono rimasto stupito da come lo hanno accolto. Basta guardare il nostro portale: mettiamo a disposizione oltre 300 titoli, ovvero la programmazione di tutti i distributori. Quest’ultimi ci offrono già delle elaborazioni di pacchetti, di rassegne, ecc. Da giugno, ad esempio insieme a Cinecittà Luce proponiamo agli esercenti un pacchetto: un film e 5 documentari, presentati al TaorminaFilmFest.

Open Sky conferma il suo dna pioneristico.

Senza essere pionieri, non ci divertiamo. Però, realizziamo progetti che piacciono molto al mercato. Ci piace osare: dopo il satellite, ci siamo concentrati sulla banda larga. In poco tempo abbiamo ideato, sviluppato e progettato questa tecnologia. Il Cod Box piace al mercato: lo conferma la collaborazione con Movie Day, che sarà con noi a Riccione per Ciné – Giornate di cinema: in quest’occasione presenteranno il loro servizio, che si basa sulla prevendita dei biglietti.

Qual è il futuro del Cod Box?
Pensiamo al suo potenziamento. Lavoriamo sulla possibilità di fare dirette, di servire i multisala. Poi nel nostro radar abbiamo un obiettivo ben preciso: portare a 500/600 il numero di sale che dispongono del Cod box.


*Articolo pubblicato sul [url”Giornale dello spettacolo n.4 del 2015, anno 70″]http://giornaledellospettacolo.globalist.it/Detail_News_Display?ID=83311&typeb=0&-speciale-cine-2015-a-riccione-sfoglia-il-giornale-dello-spettacolo[/url]

Native

Articoli correlati