Sono stati 8,1 milioni di telespettatori negli Usa a collegarsi domenica sera, 14 giugno 2015, per guardare la decima e ultima puntata della discussa quinta stagione del “Trono di spade”, lo show televisivo tratto dai romanzi di G.R.R. Martin.
La quinta stagione è stata accompagnata da diverse polemiche, soprattutto sulla brutalità di alcune scene e per alcune scelte di sceneggiature che stanno facendo prendere alla storia dei personaggi una strada diversa rispetto ai libri. Per quanto riguarda proprio i dati di ascolto infatti l’andamento della quinta stagione non è stato regolare: gli spettatori hanno sempre oscillato tra i 6 e gli 8 milioni (il punto più alto è stato toccato prorpio con l’ultima puntata). L’episodio 7, dal titolo “The Gift”, ha totalizzato il reord in negativo, visto solo da 5.4 milioni di spettatori.
Certo, guardando i dati dalla prima stagione, l’incremento nei dati di ascolto per il “Trono di spade” è stato esponenziale: il finale della prima stagione ad esempio era stato seguito solo da 3,04 milioni di telespettatori.