Cinema accessibili, il sogno di un attore autistico | Giornale dello Spettacolo
Top

Cinema accessibili, il sogno di un attore autistico

L'associazione francese Ciné-ma différence per sensibilizzare sul tema dell'esclusione delle persone disabili dai luoghi di intrattenimento ha creato un video: Dans le rôle de.

Cinema accessibili, il sogno di un attore autistico
Preroll

GdS Modifica articolo

13 Maggio 2015 - 11.23


ATF
di Hélène D’Angelo

Andare al cinema per le persone con una disabilità che comporta disturbi del comportamento non è così scontato. E per sensibilizzare sul tema Ciné-ma différence – un associazione francese che lavora per far prendere coscienza dell’esclusione delle persone disabili dai luoghi di cultura e intrattenimento – ha diffuso un video: “Dans le rôle de”.

Il breve filmato mostra Ludovic – interpretato da Stéphane Guérin, attore presso il gruppo del Théâtre du Cristal con disturbi dello spettro autistico – che si immagina in mille ruoli cinematografici diversi, tutti interpretati magistralmente. Tuttavia il ruolo più difficile da interpretare resta quello della sua realtà quotidiana, non sotto i riflettori ma sotto gli sguardi attoniti o infastiditi di chi lo circonda e lo trova “strano” e “diverso”.
“L’atto all’apparenza banale di andare a vedere un film appare impossibile per alcuni, mentre per altri si trasforma in una prova umiliante e dolorosa – si legge sul sito dell’associazione -. Ciné-ma différence rende il cinema accessibile alle persone che ne sono private per via del proprio handicap, e propone un’esperienza viva e calorosa, dove ognuno viene accolto e rispettato per ciò che è”.

L’obiettivo è quello di “Permettere a tutti gli spettatori, quali che siano le loro difficoltà e la loro maniera di esprimere le emozioni di andare al cinema con la famiglia come tutti e non in proiezioni a parte ma, invece, in proiezioni conviviali dove ci si possa incontrare senza la paura degli sguardi e del giudizio degli altri”. Così, grazie all’accoglienza da parte di volontari preparati e alla partecipazione informata di tutti i presenti in sala, gli spettatori con disabilità potranno esprimere le proprie emozioni attraverso i movimenti, le parole, i rumori, senza scatenare sguardi o commenti infastiditi. E allo stesso tempo, i loro familiari ed amici potranno condividere un momento piacevole senza la paura di “disturbare”, rendendosi conto che anche accompagnando i propri cari con disabilità, “andare al cinema e divertirsi è possibile!”.

Dans le role de – Cortometraggio:

Native

Articoli correlati