Chi utilizza regolarmente Twitter sa bene che ormai c’è chi guarda un programma televisivo solo per poterlo commentare sul social network. Quando va in onda una trasmissione, difficilmente su Twitter gli utenti discutono di altro. Notando questo atteggiamento e il dilagare della «social tv», il microblog sta testando un nuovo servizio per gli utenti-spettatori: una timeline ad hoc per il piccolo schermo, una sorta di piattaforma parallela che raccoglie via Twitter tutte le informazioni collegate a uno show televisivo in tempo reale.
A svelare qualche dettaglio della sperimentazione è il blog Mashable, che è riuscito ad accedere alla nuova funzionalità, disponibile solo per l’applicazione su smartphone perché il target di riferimento è quello degli spettatori che guardanola tv sul divano e hanno bisogno di un modo immediato per commentare.
Non appena un utente twitta qualcosa che ha a che fare con un programma in onda in tv, il nome di un personaggio o un hashtag ad esempio, Twitter invia un invito a provare la Tv Timeline. Accettando si entra in una sorta di Twitter parallelo che «elimina» altre conversazioni di fondo e mostra all’utente «solo» contenuti relativi a quel preciso programma: commenti altrui, foto e clip pubblicate da media o dagli account ufficiali della trasmissione. La mossa consentirebbe a Twitter di aumentare il coinvolgimento degli utenti e forse anche il loro numero, al momento schiacciato dal gigante Facebook.