158 milioni di dollari in tutto cui bisogna aggiungere 81.3 solo negli USA : 50 Sfumature di grigio è il film vietato ai minori di maggiore successo di tutti i tempi.
Gli spettatori sono corsi a 9367 schermi divisi in 58 nazioni del mondo per vedere sullo schermo la storia di Anastasia Steele e del tenebroso milionario di cui si innamora.
Weekend da 8.5 milioni di euro in Italia, record per un film Vietato ai Minori di 14 anni e per Universal Pictures, con 90 milioni di dollari incassati negli Stati Uniti e altri 160 milioni di dollari incassati worldwide!
Grazie alla domenica da 2.4 milioni, il film ha chiuso i suoi primi quattro giorni in Italia a quota 8.42 milioni di euro su 1000 schermi, con una pazzesca media per copia di quasi 9mila euro per sala (uguale = sale stracolme). È record assoluto nel nostro paese per una pellicola vietata ai minori di 14 anni, e per Universal Pictures in Italia, e il migliore dal weekend di partenza di Sole a Catinelle di Checco Zalone a novembre 2013 (primato assoluto italiano).
Il risultato italiano è in linea perfettamente con i record registrati nei vari mercati del mondo, a partire dagli USA, dove nel weekend di San Valentino ha raccolto poco meno di 82 milioni di dollari e supererà ampiamente i 90 milioni grazie alla festività di oggi. È il quarto miglior weekend di sempre per un film R-Rated dietro Matrix Reloaded, American Sniper e La Passione di Cristo.
Nel mondo sono già 248 i milioni di dollari incassati in solamente cinque giorni, e in 31 paesi ha fatto registrare il record per una pellicola vietata ai minori (in 11 mercati addirittura il record assoluto di esordio per quel paese). Ecco alcuni risultati e primati nei vari paesi:
– Regno Unito + Irlanda: 21.5 milioni di dollari (record VM18, 9° assoluto)
– Germania: 15.2 milioni (2° per Universal)
– Francia: 12 milioni (record VM, record Universal)
– Russia: 10.5 milioni (record VM, record Universal)
– Australia: 8.6 milioni (record VM, record Universal non festivo)
– Spagna: 7.9 milioni (record VM)