Ecco il filmometro: il web decreta il successo di un film | Giornale dello Spettacolo
Top

Ecco il filmometro: il web decreta il successo di un film

Calcola il livello dei film in base alle volte in cui sarà citato su internet: segue il procedimento scientifico per cui uno studio ha più impatto se è più citato.

Ecco il filmometro: il web decreta il successo di un film
Preroll

GdS Modifica articolo

20 Gennaio 2015 - 14.50


ATF

De gustibus non disputandum, avrebbero detto gli antichi romani e, soprattutto quando si parla di arte e in questo specifico caso di cinema ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze. Eppure, anche senza essere coinvolti direttamente, ogni utente del web è responsabile nel processo che determina o meno il successo o l’insucesso di una pellicola. E’ stato infatti messo a punto il “filmometro”, che valuta l’impatto di un’opera cinematografica sul web tramite le volte in cui è stato citato su internet.

Ideato da un gruppo di ricerca della Northwestern University di Evanson, coordinato da Luis Amaral e riportato sulla rivista dell’Accademia di scienze americane (Pnas), il filmometro è già stato collaudato su oltre 15.000 film inseriti nell’Internet Movie Database. I ricercatori sono riusciti a sviluppare questo sistema di misurazione dopo aver messo a confronto i film che risultano più citati su Internet con la lista di film scelti per essere inseriti nel registro dei film della Biblioteca nazionale degli Stati Uniti, ossia nel registro nel quale trovano posto le pellicole di riconosciuto valore storico o culturale. Altri parametri utilizzati sono stati le recensioni di esperti e il giudizio del pubblico.

Si tratta di un sistema simile a quello usato nel mondo delle ricerca scientifica, dove più uno studio è citato, e più ha un maggiore impatto. Sono quindi gli algoritmi matematici a spiegarci se un film è gradevole o no.

Native

Articoli correlati