É Vasco Rossi con ‘Sono Innocente’ a vincere la speciale classifica delle vendite 2014. Il cantante italiano ha superato perfino i Pink Floyd, che con ‘The Endless River’ si piazzano al secondo posto, e Tiziano Ferro con ‘TZN-The Best of Tiziano Ferro’ al terzo.
Gli italiani, per quanto riguarda gli album, preferisco gli artisti di casa. Nella top ten infatti ben sei dischi sono di cantanti del Bel Paese: 1) ‘Sono Innocente’ di Vasco Rossi; 2) ‘The Endless River’ dei Pink Floyd; 3) ‘TZN – The Best of Tiziano Ferro’ di Tiziano Ferro; 4) ‘Modà 2004 2014 L’originale’ dei Modà; 5) ‘L’Amore Comporta’ di Biagio Antonacci; 6) ‘Domani è un Altro Film’ dei Dear Jack; 7) ‘Four’ degli ‘One Direction’; 8) ‘Ghost Stories’ dei Coldplay; 9) ‘Hitalia’ di Gianni Nannini; 10) ‘Mondovisione’ di Ligabue.
Tra i singoli digitali, invece la situazione si rovescia e a farla da padrona sono le hit internazionali. In testa alla classifica, che per il primo anno tiene conto sia del download che dello streaming audio, domina ‘Bailando’ di Enrique Iglesias seguito da ‘Happy’ di Pharrell Williams e poi ancora da ‘Jubel’ di Klingande. Tra le compilation continua a dominare il fenomeno ‘Violetta’, mentre la classifica dei dvd musicali vede affermarsi ‘Where we are: live from San Siro Stadium’ degli One Direction.