Il futuro del festival di Roma? Se ne discute in un workshop | Giornale dello Spettacolo
Top

Il futuro del festival di Roma? Se ne discute in un workshop

Festival, festa? Business o pop, quale futuro per la kermesse di Roma? L'appuntamento, organizzato da CinemaDaMara, è il 19 dicembre a Testaccio.

Il futuro del festival di Roma? Se ne discute in un workshop
Preroll

GdS Modifica articolo

28 Novembre 2014 - 10.34


ATF

Si terrà a Roma, venerdì 19 dicembre a ingresso libero presso la Città dell’Altra Economia, nel cuore pulsante di Testaccio, a partire dalle ore 16.30 una giornata di dibattito – aperto a istituzioni, addetti ai lavori, giornalisti, attori, registi e maestranze – un workshop, organizzato dal festival CinemadaMare e dal suo direttore Franco Rina, dedicato al futuro del Festival Internazionale del Film di Roma.

“Il nostro contributo – ha dichiarato il direttore Franco Rina – sarà appunto offrire una sintesi di ciò che i giovani cineasti chiedono alla kermesse di Roma, Festiva o festa che sia…Insomma: esiste una data ideale? Se non più all’Auditorium, dove? Più mercato o più passerella? Ancora più pop o più cinephile? Festival, Festa o cosa…? Queste le domande che io e i miei ragazzi ci siam posti. Non abbiamo la soluzione già in tasca per questi interrogativi, ma di sicuro vogliamo parlarne. E vogliamo farlo ora, con tutti e non aspettare che l’emergenza dei prossimi mesi imponga un modello calato dall’alto: per puntare infatti all’organizzazione di un grande evento del cinema internazionale nel 2015, si è già perso tempo prezioso!”.

Un workshop, un tavolo di confronto cui tutti possono partecipare con idee, proposte, sogni e ben concrete formule che possano rafforzare una realtà del panorama festivaliero italiano che si appresta a spegnere le 10 candeline senza ancora aver assunto una struttura ben definita, come dimostra l’ultima edizione, che si è chiusa con giudizi molto diversi sul suo esito.

Native

Articoli correlati