E’ stata spostata la data di uscita di «Frank», la black comedy con protagonista Michael Fassbender. Il film, diretto dal regista irlandese Lenny Abrahamson («What Richard Did», «Garage»), sarà distribuito nelle sale italiane da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection a partire dal 13 novembre 2014 e non più dal 30 ottobre come precedentemente comunicato.
Il film però sarà presentato in anteprima in diverse città italiane, prima dell’uscita su tutto il territorio: Bologna lunedì 27 ottobre, ore 21 – Cinema Odeon; Roma martedì 28 ottobre, ore 21 – Cinema Adriano; Firenze martedì 28 ottobre, ore 21 – Cinema Fulgor; Torino martedì 28 ottobre, ore 20.30 – Cinema Nazionale; Milano martedì 28 e mercoledì 29 ottobre, ore 21 – Cinema Colosseo; Modena venerdì 31 ottobre, ore 21.15 – Sala Truffaut e Parma martedì 4 novembre, orario da definire – Cinema D’Azeglio d’Essai.
Negli Stati Uniti, «Frank» ha ricevuto, recensioni positive dalle più importati testate giornalistiche: Variety, ad esempio, lo ha definito «bizzarro e meraviglioso»; Time Out lo ha descritto come «fuori di testa e geniale», e per Indiewire «la performance di Fassbender è un capolavoro».
La pellicola, che oltre a Fassbender annovera nel cast anche Domhnall Gleeson, Maggie Gyllenhaal, Scoot McNairy, Carla Azar e Francois Civil, parte da un interrogativo: per un giovane aspirante musicista è una fortuna finire a suonare con Frank, o un terribile guaio? Perché Frank non è solo il leader di una band d’avanguardia dal nome impronunciabile, i Soronprfbs. Frank non è solo un genio della musica. Ed ha un vezzo inquietante: porta una gigantesca maschera di cartapesta. Forse è un pazzo, forse un profeta. Ma dopo aver lavorato con lui non sarai mai più lo stesso. Liberamente ispirata a Frank Sidebottom, alter ego del comico e musicista britannico Chris Sievey, e ai cantautori Daniel Johnston e Captain Beefheart, questa vicenda porta sul confine tra genio e follia. Per celebrare la vita ai margini.