L'eredità di Luca Lucini | Giornale dello Spettacolo
Top

L'eredità di Luca Lucini

Luca Lucini firma la regia di un corto per Devon & Devon intitolato 'The Heritage'. Un'altra azienda italiana investe nell'audiovisivo come comunicazione.

L'eredità di Luca Lucini
Preroll

GdS Modifica articolo

15 Ottobre 2014 - 19.02


ATF
di Marco Spagnoli

@marco_spagnoli

Luca Lucini è un regista che fa un po’ ‘arrabbiare’, perché vorremmo vedere altri suoi film: le sue commedie eleganti e divertenti da Amore, Bugie e Calcetto a Oggi Sposi, apparentemente, non lo soddisfano più e lui, nonostante i fans aspettino altri film così, si “accontenta” della pubblicità in attesa di un’opera cinematografica che rappresenti di più i suoi gusti di oggi, sofisticato autore ultraquarantenne.

Eppure, finalmente, in assenza di un lungometraggio, il pubblico potrà essere “accontentato”, almeno parzialmente, dalla sua regia di The Heritage, elegante corto promozionale per Devon & Devon, finalmente disponibile sul web dopo un giusto passaggio al Milano Design Festival.

[url”The Heritage”]https://www.youtube.com/watch?v=Ej-vydotJGQ[/url]The Heritage è il cortometraggio che Devon&Devon ha realizzato per festeggiare i 25 anni di attività.
Ambientato a Firenze, tra il centro storico e una grande villa patrizia, la storia ha per protagonista l’attrice italo-francese Diane Fleri.

La trama vede raccontati in modo insolito i valori del brand e gli stessi prodotti. E’ la storia di una giovane ragazza canadese, francofona, ma di origini italiane che riceve un’eredità inaspettata da una nonna che non ha mai incontrato. La peculiarità di questa eredità le cambia la vita, la completa, la risolve.

Coerentemente al cuore del brand “Created in Florence. Inspired by the world”, il film è anche il racconto di un’identità che si sostanzia attraverso l’esplorazione del mondo, e che cerca, tra viaggi soste e ripartenze, un’armonia tra diverse anime, ispirazioni e suggestioni.

Bisogna rendere merito a Devon & Devon che, così ha voluto utilizzare la comunicazione, e le risorse ad essa destinate, per dare spazio alla creatività, alla cultura Made in Italy, e in questo caso al cinema italiano.

Il film verrà utilizzato in tutti i canali istituzionali e durante gli eventi di home design dove il brand è coinvolto.

Il soggetto è scritto e sceneggiato dal gruppo RED Robiglio & Dematteis, consulenti di comunicazione del brand. La fotografia è di Renato Alfarano che ha illuminato la grande villa fiorentina che fa da teatro alle scene, allestite dallo scenografo Gigi Maresca. Peperoncino Film è la casa di produzione che ha seguito il progetto. Montaggio di Francesco Rivolta. Colonna sonora originale di Luciano Ripamonti e regia, come dicevamo, di Luca Lucini che, ancora una volta, dimostra di essere un regista di cui il cinema italiano ha davvero bisogno.

Native

Articoli correlati