Con un incremento di presenze del 25%, a tre settimane dall’inizio della manifestazione, la nona edizione di The business street, la sezione speciale del Festival di Roma che accoglie gli addetti ai lavori internazionali del’industria del cinema, registra già un primo record, con una pressoché unanime conferma di presenze degli operatori degli anni precedenti ed una significativa adesione di molti operatori provenienti da nuovi paesi, compresa una folta delegazione di operatori cinesi che parteciperanno all’incontro “Progetto Cina” dove si discuterà delle opportunità di coproduzione e distribuzione con il secondo mercato cinematografico del mondo. Come in passato il mercato si svolgerà presso l’Hotel Bernini Bristol e nell’adiacente multisala Barberini, con gli incontri ed i convegni internazionali, tra cui il focus trilaterale per la coproduzione Argentina/Italia/Brasile, che verranno ospitati, come il China Day, presso la Casa del Cinema. Quattro giorni molto intensi (dal 17 al 21 ottobre) per il confronto tra operatori italiani e internazionali, con al centro “New Cinema Network”, il mercato di co-produzione del Festival, che presenterà 27 progetti, tra cui Driftwood Valentine di Giovanni Maderna, Ombre Bianche di Fabio Mollo, Menocchio di Alberto Fasulo e Il Metodo Amleto di Marco Simon Puccioni.
Una sezione speciale Le grandi bellezze è dedicata ad otto progetti che promuovono l’Italia come partner ideale nella realizzazione di film provenienti da tutto il mondo, sia come location che come partner co-produttivo. Tra questi Ombra Amore, un progetto firmato da Joe Dante, incentrato sulla storia d’amore tra un vampiro e un licantropo nelle catacombe della capitale., Il segreto di Caravaggio di Paolo Benvenuti e The Bizzare Journey of the Soul Traveller dei Manetti Bros.
Nell’ambito di New Cinema Network, Eurimages, il Fondo per il Cinema del Consiglio d’Europa, assegnerà l’Eurimages Co-production Development Award, un premio in denaro di 30.000 euro destinato allo sviluppo del miglior progetto europeo