Universal Pictures e Blumhouse Productions hanno annunciato di aver raggiunto un nuovo accordo di produzione, della durata di dieci anni. L’annuncio è stato fatto dal presidente della Universal Filmed Entertainment, Jeff Shell, il presidente della Universal Pictures Donna Langley e dal fondatore e Ad di Blumhouse Productions Jason Blum.
Blumhouse inoltre creerà nuove partnership con altre aziende della NBC Universal, tra cui Universal Television e Universal Cable Productions. Blumhouse affiderà anche i film della saga “Sinister” alla Focus Features, rendendo così la Universal Pictures la casa di distribuzione di tre delle serie della compagnia con budget ridotto e ampio successo, le altre due sono The Purge e Insidious, già gestite da Focus.
“La nostra casa di produzione ha lavorato benissimo con Blumhouse, per questo l’unica cosa sensata da fare era ampliare la partnership ai canali televisivi e via cavo di NBCUniversal”, ha dichiarato Shell. “Jason e la sua squadra sono animati da un’energia e da una concentrazione ammirevoli e siamo felici di coronare la sua passione per l’intrattenimento con un impegno a lungo termine e un ampliamento della relazione già esistente”.
Langley ha aggiunto: “Con Blumhouse, Jason ha fondato una compagnia unica e all’avanguardia, e siamo onorati che la Universal sia per loro una casa. Jason è incredibilmente motivato ed estremamente creativo. Il suo stile, abbinato alle sue relazioni nel settore e al suo modello aziendale strategico, ha contribuito ampiamente al successo delle nostre due compagnie. Non vediamo l’ora di aumentare il raggio delle opportunità da cogliere insieme”.
Il dipartimento cinematografico di Blumhouse è specializzato in film di genere a bassissimo costo, tra cui i successi commerciali “Paranormal Activity”, “Insidious”, “The Purge” e “Sinister”, che hanno incassato più di un miliardo e duecento milioni di dollari in tutto il mondo a partire da un budget complessivo al di sotto dei 40 milioni. A inaugurare questo modello è stato il progetto originale Paranormal Activity, realizzato con soli 15.000 dollari e capace di incassare duecento milioni in tutto il mondo, diventando così il film più redditizio nella storia di Hollywood.
I prossimi film a bassissimo costo che saranno lanciati da Universal e Blumhouse saranno il thriller soprannaturale “Ouija”, che uscirà nelle sale il 24 ottobre 2014; il thriller psicologico con Jennifer Lopez, “The boy next door”, che debutterà il 23 gennaio 2015; il nuovo capitolo della saga di “Insidious”, che uscirà per il marchio Focus Features.
Blum ha affermato: “Jeff e Donna e tutto il resto della squadra alla Universal sono i migliori in quello che fanno. Prendono i nostri film a bassissimo costo, pellicole di genere fortemente volute dai loro registi, e grazie al loro impegno, alla loro passione e creatività li trasformano in campioni di incassi di portata globale. La prima cosa che la gente nota quando entra a Blumhouse è il muro dei registi, dove appendiamo le foto di tutti i nostri filmmaker. Siamo entusiasti di poter continuare a costruire il nostro successo insieme a Universal arricchendo quel muro in costante crescita, e dando a sempre più registi, e ora anche produttori esecutivi di show televisivi, la libertà creativa di raccontare le loro storie”.
Oltre alla nuova partnership per i film annunciata oggi, Blumhouse stringerà anche legami con NBCUniversal per la produzione di vari contenuti televisivi, ad esempio per i programmi in onda nella tv normale o via cavo, la proprietà digitale e altro ancora. Negli ultimi anni, la Blumhouse è cresciuta notevolmente in campo televisivo. La compagnia produce sia show con un copione che senza, tra cui progetti per Syfy (Ascension, al momento in produzione), MTV (Eye Candy), ABC e Mike Darnell. In passato Blumhouse è stata produttrice esecutiva del programma di HBO The Normal Heart, nominato agli Emmy e vincitore del premio Critic’s Choice, di Stranded per Syfy e The River per ABC.
SCRIVI A:spettacolo@globalist.it