Com'è profondo il mare di Lucio Dalla diventa un piccolo, bellissimo film | Giornale dello Spettacolo
Top

Com'è profondo il mare di Lucio Dalla diventa un piccolo, bellissimo film

Ci sono pezzi memorabili che non hanno mai avuto un videoclip. Con "Capolavori Immaginati" tre registi rileggono a loro modo Dalla (esce oggi con Luca Carboni special guest ),De André e Venditti

Com'è profondo il mare di Lucio Dalla diventa un piccolo, bellissimo film
Preroll

GdS Modifica articolo

22 Novembre 2017 - 16.40


ATF

In occasione della Milano Music Week verranno pubblicati i videoclip ufficiali di tre grandi capolavori di Lucio Dalla, Fabrizio De André e Antonello Venditti. Oggi tocca a “Come è profondo il mare” di Dalla con la partecipazione straordinaria di Luca Carboni per la regia di Gianluca ‘Calu’ Montesano. I videoclip fanno parte del progetto Capolavori Immaginati il cui scopo è quello di dare nuova vita ai meravigliosi brani che hanno fatto la storia della musica italiana che fino ad oggi non hanno avuto un videoclip ufficiale.

Presentati in anteprima ad IMAGinACTION il primo Festival mondiale del Videoclip (che si è svolto a Cesena il 13- 14-15 ottobre 2017) i video hanno trovato il supporto di importanti istituzioni come il Comune di Ravenna, il gruppo S.E.R.S. Ravenna, il Parco del Delta del Po Emilia Romagna, Comacchio e i Comuni di Ostellato Codigoro e Mesola e sono stati prodotti da Raffaella Tommasi, Stefano Salvati e Stefano Zappaterra per Daimon Film.

Scrive il produttore Stefano Salvati: ““Il coproduttore Raffaella Tommasi ha proposto al Parco del Delta del Po Emilia Romagna, alla sua capitale Comacchio e ad alcuni suoi comuni, Ostellato Codigoro e Mesola, la realizzazione di un Capolavoro Immaginato. Le istituzioni hanno aderito entusiasticamente scegliendo la canzone “Come è profondo il mare”. Io conoscevo già molto bene quei luoghi meravigliosi, in cui sembra di essere sul delta del MIssisisipi. L’idea originale l’ho scritta in pochi minuti: le prime immagini che ho visto nella mia testa sono state una barca arrugginita che solca dolcemente le acque delle wetland e una macchina fotografica che scatta a ripetizione le bellezze, a volte misteriose e inquietanti, della biodiversità del Parco del Delta del Po. L’dea completa del video mi è arrivata subito: mescolare la bellezza della natura alla sua stessa crudezza e malvagità tramite un fotoreporter che la documenta con la sua macchina fotografica vintage.Mi sono poi concentrato sul fotoreporter: che avrebbe potuto interpretarlo? Luca Carboni! Sapevo che Luca amava quei luoghi e che sarebbe stato onorato per milioni di motivi a partecipare al video di una delle canzoni più importanti di Lucio. La risposta affermativa di Luca è stata immediata. Dovevo cercare il regista. Lo abbiamo trovato: si chiama Gianluca ‘Calu’ Montesano”.

 

Native

Articoli correlati