Cagliari, il Lirico ha 5,3 milioni di debiti: la denuncia di Fistel-Cisl e Usb | Giornale dello Spettacolo
Top

Cagliari, il Lirico ha 5,3 milioni di debiti: la denuncia di Fistel-Cisl e Usb

La Fondazione Teatro Lirico di Cagliari ha chiuso il 2014 con un debito di 5.357.910 euro.

Cagliari, il Lirico ha 5,3 milioni di debiti: la denuncia di Fistel-Cisl e Usb
Preroll

GdS Modifica articolo

26 Giugno 2015 - 09.26


ATF

La Fondazione Teatro Lirico di Cagliari ha chiuso il 2014 con un debito di 5.357.910 euro. Lo denunciano le segreterie Fistel-Cisl e Usb che imputano il pesante passivo alla gestione dell’ex sovrintendente Mauro Meli. Della cifra che risulta dal bilancio consuntivo, sul quale domani e’ stata convocata una conferenza stampa dal sovrintendente Angela Spocci ben 1.300.000 sono disavanzo d’esercizio (differenza costi/ricavi) per cui “si e’ speso oltre le possibilita’, a fronte di contributi 2014 interamente erogati e con una premialita’ extra FUS di 1.167.908 euro.
I sindacati ricordano che il Previsionale 2014 dell’ex sovrintendente Meli prospettava un utile di esercizio di circa 130 mila euro.Meli – si legge ancora nel comunicatp sindacale – ha disatteso quindi una delle piu’ elementari regole di buona amministrazione, ovvero il controllo della spesa, ipotecando il futuro della Fondazione e dei suoi lavoratori, costringendo il Teatro e i suoi principali finanziatori a fare salti mortali per permettere di arrivare all’inderogabile data di dicembre 2016 in equilibrio economico finanziario, pena la liquidazione coatta amministrativa. Cio’ fa perdere in prospettiva oltre 2 milioni di euro di premialita’ annua, conquistata nei 3 anni precedenti con la chiusura in pareggio e ora vanificata.
Nonostante la legge Bray sia piuttosto chiara nello stabilire le regole dell’incremento di finanziamento in base alla produzione, fissando un paletto del 10% oltre il quale non si ricevono ulteriori finanziamenti, l’ex sovrintendente Meli – prosegue la nota – ha ostinatamente aumentato del 60% la produzione, spendendo oltre le possibilita’. (AGI)

Native

Articoli correlati