Il Teatro Civico di Sinnai, tra cultura e spettacolo: una perla rara | Giornale dello Spettacolo
Top

Il Teatro Civico di Sinnai, tra cultura e spettacolo: una perla rara

Inaugurato l'8 dicembre del 2004, attrae ogni anno un pubblico sempre più numeroso.

Il Teatro Civico di Sinnai, tra cultura e spettacolo: una perla rara
Preroll

GdS Modifica articolo

20 Novembre 2014 - 15.26


ATF

di Laura Mereu

[right]“La cultura rende l’uomo libero” [b]Enrico Berlinguer[/b].[/right]

Nonostante i notevoli tagli alla cultura e in particolar modo ai teatri e alle orchestre, il Teatro Civico di Sinnai, vanta un vasto panorama di rappresentazioni teatrali;
Inaugurato l’8 dicembre del 2004, attrae ogni anno un pubblico sempre più numeroso.
Merito, soprattutto del lavoro svolto dall’Associazione Teatro Civico di Sinnai, dalla Compagnia Effimero Meraviglioso e in particolare dal direttore artistico Maria Assunta Calvisi.
Un’ eccellenza del Comune di Sinnai e punto di riferimento per le tantissime associazioni operanti nel territorio.
La stagione teatrale 2014/2015 si aprirà ufficialmente domenica 23 novembre, ma contiamo già 201 abbonati e 50 pacchetti.
Spettacoli adatti non soltanto agli adulti, ma anche ai bambini, grazie alla rassegna “A Teatro con Mamma e Papà”.
Diversi, sono i laboratori che vengono svolti. Nello specifico, la Scuola Teatro Effimero Meraviglioso ha ben 80 allievi, con un insegnamento rivolto anche ai più piccoli:
4 classi per la fascia di età che parte dai 5 fino ad arrivare ai 18 anni.
Mentre per gli adulti son state predisposte 2 classi.

Tra le rappresentazioni più rinomate, ricordiamo:

“La Casa di Bernarda Alba” di Federico Garcìa Lorca, inserita nel progetto“Bernarda talks to the world”, di cui L’Effimero Meraviglioso è stato capofila e partners Tomcsa Sandor Theatre (Romania), Academy of Humanities and Economies (Polonia) e Boga Net (Spagna), che ha ottenuto il riconoscimento da parte dell’Unione Europea.

E notevole successo sta destando lo spettacolo “Son tutte belle le mamme del mondo?”, appartenente alla stagione teatrale 2013/2014, con Miana Merisi, Luigi Tontoranelli al pianoforte, Corrado Aragoni e regia di Maria Assunta Calvisi. Notevolmente acclamato anche alla Teatro Massimo di Cagliari, nella rappresentazione che si è svolta sabato 15 e domenica 16 novembre.

Quando è sorta la Compagnia Effimero Meraviglioso?

La Compagnia Effimero Meraviglioso nasce nel 1991 a Sinnai per opera della regista Maria Assunta Calvisi. Debutta con la prima produzione “Le allegre comari di Windsor” il 23 luglio 1991.
Il corpo teatrale, si arricchisce grazie soprattutto all’esperienza presso il centro di Aggregazione di Settimo S.Pietro, da cui si costituirà il fulcro della Compagnia, rappresentato da: Luana Brocato, Pier Paolo Frigau, Francesca Cara.
Dal 2004, come abbiamo già detto, gestisce il Teatro di Sinnai, ma oltre l’attività del Teatro, la Compagnia, ogni anno, organizza nel periodo estivo il Festival“Il Colore Rosa”. Manifestazione Culturale dedicata al dibattito, alla presentazione di libri e agli spettacoli in cui la donna è protagonista.

Native

Articoli correlati