Il ritorno di Paolo Rossi al Teatro Nuovo di Spoleto | Giornale dello Spettacolo
Top

Il ritorno di Paolo Rossi al Teatro Nuovo di Spoleto

La chiusura del Teatro Lirico Sperimentale celebra i 150 affidata a Paolo Rossi, regista del dittico Alfred, Alfred di Donatoni e Gianni Schicchi di Puccini.

Il ritorno di Paolo Rossi al Teatro Nuovo di Spoleto
Preroll

GdS Modifica articolo

17 Settembre 2014 - 10.13


ATF

Il Teatro Lirico Sperimentale in occasione dei 150 anni dall’inaugurazione del Teatro Nuovo di Spoleto (1864 – 2014) in chiusura di Stagione presenta un originale dittico improntato sul tema della burla che vedrà affiancate un’opera degli inizi del ‘900 ad una del nuovo millennio. “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini, ispirata al trentesimo canto dell’Inferno dantesco, sarà accostata ad “Alfred, Alfred” di Franco Donatoni, ispirato alla degenza ospedaliera del compositore, ricoverato a seguito di un coma diabetico.

Per il dittico Puccini/Donatoni ritorno a Spoleto dell’attore Paolo Rossi che ha debuttato nella regia lirica proprio con l’Istituzione umbra nel 2010 ne “Il Matrimonio Segreto” di Domenico Cimarosa. Ironico e graffiante come i temi affrontati nelle due opere, proporrà una regia originale ispirata all’immaginario circense. Paolo Rossi spazia da trent’anni dai club ai grandi palcoscenici, dal teatro tradizionale al cabaret, dalla televisione al tendone da circo: ovunque ha proposto il suo personale modo di fare spettacolo che, pur immergendosi nelle tematiche contemporanee, non prescinde dall’insegnamento dei classici antichi e moderni, da Shakespeare a Molière, dalla Commedia dell’Arte a Brecht.

Esordisce come attore nel 1978 in “Histoire du Soldat” regia di Dario Fo. A lungo con la compagnia del Teatro Dell’Elfo, nel 1984 interpreta “Nemico di Classe” diretto da Elio De Capitani, e nel 1985 “Amanti e Comedians” diretti da Gabriele Salvatores; è Ariel ne “La Tempesta” con Carlo Cecchi.
Nel 1992 approda alla televisione con “Su la Testa” su Rai 3, una trasmissione che fa epoca. A partire dal 2008 si dedica con nuovo slancio alla ricerca per un nuovo Teatro Popolare, attraverso soprattutto un capillare lavoro laboratoriale condotto in diverse città italiane. Nel 2009 ha inizio il suo percorso di studio e ricerca che porterà nel 2010 al debutto di “Il Mistero Buffo” di Dario Fo.

La direzione dell’O.T.Li.S. – Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale sarà affidata a Marco Angius, direttore tra i più rinomati e solido riferimento per la musica contemporanea e del ‘900.

Le due opere saranno in scena al Teatro Nuovo da martedì 23 settembre con l’anteprima delle ore 18.00 (riservate anche alle scuole superiori del comprensorio).

Seguiranno due recite per le scuole primarie e secondarie di Spoleto, Foligno e di altre città della regione, il 24 e il 25 (ore 10.00), durante le quali verranno premiati i vincitori del Concorso 2013 “Chi è di scena? – Le scuole all’opera”. Da venerdì 26 settembre (ore 20.30) il dittico Puccini/Donatoni debutterà per il pubblico più in generale, con repliche sabato 27 (ore 20.30) e domenica 28 (ore 17.00). Seguirà la Stagione Lirica Regionale 2014: lunedì 29 e martedì 30 settembre (ore 20.30) al Teatro Morlacchi di Perugia, mercoledì 1 ottobre (ore 20.30) al Teatro Lyrick di Assisi, il 2 ottobre (ore 20.30) al Teatro degli Illuminati di Città di Castello, venerdì 3 ottobre al Teatro Comunale di Todi (ore 20.30) e sabato 4 al Teatro Mancinelli di Orvieto (ore 21.00).

La Stagione Lirica e le attività del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto sono possibili grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Spoleto, nonché al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto.

Sostengono la manifestazione anche Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Banca Popolare di Spoleto, Casse di Risparmio dell’Umbria, Camera di Commercio di Perugia, la Signora Nicoletta Braibanti Valletti, Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini.

Native

Articoli correlati