La Strada europea dei teatri storici accoglie l’Olimpico di Vicenza | Giornale dello Spettacolo
Top

La Strada europea dei teatri storici accoglie l’Olimpico di Vicenza

Il teatro al coperto più antico d'Europa entra a far parte del progetto dell'Ue di promozione dei teatri storici. Il programma riunisce 16 istituzioni, dislocate in 12 paesi europei

La Strada europea dei teatri storici accoglie l’Olimpico di Vicenza
Preroll

GdS Modifica articolo

29 Giugno 2014 - 17.34


ATF

Il Teatro Olimpico di Vincenza è entrato a far parte della “Strada europea dei Teatri storici”, il programma dell’Unione Europea, coordinato dall’ associazione non profit “Perspectiv – Association of Historic Theatres in Europe”, nata nel 2003 per promuovere, valorizzare e far conoscere i teatri storici. Il programma riunisce al momento sedici istituzioni, dislocate in dodici paesi dell’unione, a cui si è aggiunta anche la Fondazione Teatri di Reggio Emilia. È stata proprio la “Perspectiv” a proporre, nei mesi scorsi, al comune di Vicenza l’adesione al progetto del più antico teatro al coperto della cultura occidentale. La proposta è stata accettata con entusiamo da Palazzo Trissino.

Jacopo Bulgarini d’Elci, assessore alla crescita di Vicenza, ha commentato: “Abbiamo aderito con favore a questo progetto che si preannuncia particolarmente stimolante sotto il profilo storico e mediatico, e che contribuirà da un lato a veicolare l’immagine e l’unicità del Teatro Olimpico di Andrea in un network di respiro europeo, partecipando ad eventi internazionali che lo proietteranno in una dimensione sovranazionale, e dall’altro a costruire un’ampia rete di relazioni con soggetti istituzionali e realtà culturali di tutto il mondo che condividono con noi gli stessi obiettivi di promozione della cultura e di divulgazione scientifica. L’Olimpico è un teatro eccezionale, unico per caratteristiche e importanza, e tanta parte delle politiche culturali che stiamo costruendo ruota attorno alla volontà di una leadership internazionale tra i teatri storici che il teatro palladiano è in grado di esercitare. L’ambizione è infatti quella di arrivare nel breve-medio periodo a costruire un’Unione Europea dei teatri storici, ribadendo così anche la naturale predisposizione della comunità culturale e scientifica europea alla collaborazione, al confronto e alla valorizzazione comune del nostro straordinario patrimonio storico-culturale”.

Native

Articoli correlati