Taylor Swift sorpassa tutti e si riconferma artista più venduta dell'anno | Giornale dello Spettacolo
Top

Taylor Swift sorpassa tutti e si riconferma artista più venduta dell'anno

Quarta affermazione consecutiva, sesta complessiva, con il margine più ampio mai registrato nel ranking IFPI

Taylor Swift sorpassa tutti e si riconferma artista più venduta dell'anno
Preroll

redazione Modifica articolo

20 Febbraio 2026 - 16.46 Culture


ATF

Il ranking annuale della federazione mondiale dell’industria discografica conferisce a Taylor Swift il primato delle vendite mondiali del 2025. La ratifica avviene a seguito dell’aggregazione dei dati su streaming e vendite fisiche su scala planetaria. Si tratta della quarta affermazione consecutiva e della sesta complessiva, un successo accelerato dall’uscita autunnale del suo ultimo album “The Life of a Showgirl” e della docuserie sul suo tour da record The Eras.

La federazione parla di coinvolgimento globale misurato su streaming, download e formati fisici. Il conteggio è esteso a ben oltre sessanta territori, dove pesa in modo crescente Asia orientale e America Latina. Il bilancio finale consegna un raro primato: ha vinto il premio tante volte quanto tutti gli altri artisti messi assieme negli ultimi dieci anni. Il premio “Global Artist of the Year” nasce dalla somma ponderata di consumi lungo l’anno solare. Nel 2025 il vinile incide sul punteggio più che in passato, con edizioni multiple e ristampe dedicate ai mercati nazionali.

Alle sue spalle il quadro resta affollato. I coreani Stray Kids arrivano secondi, miglior piazzamento in carriera e terza di fila nella top five. Bad Bunny chiude quinto, sesta presenza consecutiva in graduatoria dopo l’esposizione televisiva di massa.

Capitolo ingressi. Tyler, The Creator debutta al dodicesimo posto, sostenuto da una domanda solida di vinili su tutto il catalogo. Subito dietro, i giapponesi Mrs. Green Apple entrano per la prima volta grazie all’album celebrativo “10”. Il 2025 immatricola così una rara traccia J-rock nella chart globale.

Native

Articoli correlati