di Gabriele Bisconti
Sembra impossibile, ma son già passate 30 primavere da quando 6 ragazzi di Manhattan entusiasmavano ogni giorno gli spettatori di oltre metà globo.
Il cast era composto da Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, David Schwimmer e Matt LeBlanc e Matthew Perry (Rachel, Monica, Phoebe, Joey, Ross e Chandler sul piccolo schermo).
Nata da un’idea di Marta Kauffman, David Crane e Kevin S. Bright, la sitcom ruotava attorno ai sei ragazzi di Manhattan che, all’inizio del proprio percorso professionale, passavano il tempo libero tra il divano di casa e quello di un caffè dietro l’angolo. Tra i protagonisti c’erano Rachel (fashionista impegnata nell’eterno tira e molla con il paleontologo Ross Geller), Monica e Chandler alla fine si sposarono, Joey Tribbiani, sprovveduto attore emergente, e la stravagante Phoebe Buffay.
Sei “thirtysomething” assorbiti nel proprio universo relazionale: chi avrebbe detto che un format così semplice sarebbe entrato nella storia della tv? Quasi nessuno. E invece nelle 10 stagioni in cui è andata in onda la trasmissione ha fatto incetta di premi, arrivando a tenere incollati davanti allo schermo più di 50 milioni di spettatori per l’ultima puntata trasmessa nel maggio del 2004.
In Friends i protagonisti crescevano con i fan, affrontando le sfide della quotidianità senza mai perdere quell’approccio estemporaneo e un po’ svagato nei confronti della vita.
Possiamo dire che, nel 1994, Friends fece da apripista.
Infatti, quattro anni dopo il suo debutto, la concorrenza sul tema dell’amicizia arrivò con il più spregiudicato “Sex and The City” per gli adulti e con “Harry Potter” per i lettori e gli spettatori più giovani.
Mancherà solo Matthew Perry, l’attore che aveva interpretato il ruolo dell’amatissimo Chandler, a festeggiare la ricorrenza, perché scomparso lo scorso ottobre a causa di un’overdose di ketamina prescrittagli illegalmente.
Oggi tutto è cambiato ma possiamo dire con certezza che Friends ha intrattenuto persone di quasi tutte (se non tutte) le fasce d’età, cosa che nessuna serie (prima di allora) era riuscita a fare.