Dal libro alla serie: le novità più attese sul piccolo schermo | Giornale dello Spettacolo
Top

Dal libro alla serie: le novità più attese sul piccolo schermo

Molti i bestseller riadattati in chiave cinematografica. Ecco le proposte più interessanti e attese.

Dal libro alla serie: le novità più attese sul piccolo schermo
M. Il figlio del secolo
Preroll

redazione Modifica articolo

19 Agosto 2024 - 18.57 Culture


ATF

Gli sceneggiatori hanno finito le idee originali o le scarse vendite dei libri spingono all’adattamento cinematografico? Quale che sia la ragione, le proposte in uscita in tv del prossimo autunno confermano la scelta di trame tratte da grandi classici e romanzi contemporanei.

A parte la seconda stagione de IL SIGNORE DEGLI ANELLI – GLI ANELLI DEL POTERE, serie statunitense in esclusiva su Prime Video dal 29 agosto, le proposte sono tutte italiane: vediamo quali, in ordine di presentazione.

Luca Marinelli dà il volto a M – IL FIGLIO DEL SECOLO, dall’omonimo romanzo storico di Antonio Scurati, Premio Strega che racconta l’ascesa di Mussolini e la nascita del fascismo; dopo la première mondiale fuori concorso al festival di Venezia il 5 e 6 settembre, M sarà visibile in esclusiva su Sky. Stefano Fresi dal 12 settembre su Rai1 indosserà i panni di KOSTAS, l’ironico commissario in servizio ad Atene dei romanzi di Petros Markaris.

Dal 17 settembre, sempre su Rai1, potremo vedere in chiaro I LEONI DI SICILIA, dall’omonimo romanzo di Stefania Auci, dedicato alla storia dei fratelli Florio, interpretato da Michele Riondino e Miriam Leone. Per restare in Sicilia, è attesissimo su Netflix IL GATTOPARDO, ma non è ancora nota la data di uscita. Tratto dal romanzo di Tomasi di Lampedusa, con Kim Rossi Stuart e Benedetta Porcaroli, il remake si dovrà confrontare col capolavoro di Luchino Visconti.

Dai romanzi di Fulvio Ervas, STUCKY, l’ispettore a Treviso interpretato da Giuseppe Battiston, uscirà su Rai2 dal 6 novembre. Debutterà su Rai1 l’11 novembre la quarta e ultima stagione de L’AMICA GENIALE, STORIA DELLA BAMBINA PERDUTA, molto attesa anch’essa in quanto tratta, com’è noto, dall’ultimo romanzo della tetralogia di Elena Ferrante; in un recente articolo avevamo segnalato la première, che si terrà domani al Tribeca Film Festival.

Infine, la miniserie LEOPARDI – IL POETA DELL’INFINITO sarà presentata anch’essa a Venezia come proiezione speciale nel Fuori Concorso, e potremo vederla su Rai1 il 16 e 17 dicembre: Sergio Rubini ne firma la regia, debuttando nella fiction tv.

Native

Articoli correlati