The last dance. Gilberto Gil, uno tra i più famosi nomi della storia musicale brasiliana, ha annunciato che si ritirerà dalle scene con un ultimo tour nel 2025. Il cantante, famoso per brani come Andar com fè o Esperando na janela farà tappa negli USA e in Europa, oltre che nel suo amato Brasile.
Il tour, tuttavia, non è un ritiro completo dal mondo della musica perché continuerà la registrazione di nuovi brani in studio. La sua carriera inizia negli anni sessanta a Bahia, stato del Brasile che si affaccia sull’Oceano Atlantico, e insieme a Gal Costa e Caetano Veloso diventerà un artista di punta del Tropicalismo (movimento non solo musicale ma anche culturale che spaziava dalla poesia al teatro passando proprio per la musica).
Oltre ad essere stato anche ministro per la cultura sotto il governo Lula nel primo decennio del XXI secolo, Gil ha raccolto molti premi in ambito internazionale. In totale ha portato a casa 9 Grammy Awards, di cui due nella categoria globale. Sul fronte politico è stato anche ambasciatore delle Nazioni Unite per l’agricoltura e l’alimentazione nei primi anni del 2000.