Donatella Di Pietrantonio vince il Premio Strega Giovani | Giornale dello Spettacolo
Top

Donatella Di Pietrantonio vince il Premio Strega Giovani

È la scrittrice abruzzese la vincitrice del premio strega giovani. A completare il podio Antonella Lattanzi e Chiara Valerio.

Donatella Di Pietrantonio vince il Premio Strega Giovani
Donatella Di Pietrantonio
Preroll

redazione Modifica articolo

5 Giugno 2024 - 18.00 Culture


ATF

Donatella Di Pietrantonio, autrice del libro “L’età fragile” (Einaudi), ha vinto il Premio Strega Giovani 2024, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento. L’annuncio è stato fatto sul palco del Teatro di Tor Bella Monaca, dove l’emozionata scrittrice ha ringraziato i giovani: “Grazie, non me lo aspettavo. Ringrazio le ragazze e i ragazzi di oggi che troppo spesso sottovalutiamo e invece sono molto altro, una grande famiglia“.

Nel suo romanzo Di Pietrantonio rievoca un tragico fatto di cronaca del 1997, il delitto del Morrone, che sconvolse la sua terra natale. Con 138 preferenze su 605 voti il libro ha conquistato i giovani lettori tra i 16 e i 18 anni, appartenenti a 103 scuole superiori in Italia e all’estero.La scrittrice ha espresso anche un sentito mea culpa: “Mi sento anche di chiedervi scusa a nome di tutta la mia generazione che non ha preparato per voi il migliore dei mondi possibili“. Insieme a lei sono salite sul podio altre due autrici: Antonella Lattanzi con “Cose che non si raccontano” (Einaudi), che ha ottenuto 72 voti, e Chiara Valerio con “Chi dice e chi tace” (Sellerio), che ha ricevuto 67 voti.

Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci, ha sottolineato l’importanza di coinvolgere i giovani nella lettura: “Uno dei segnali di crescita è avere la proclamazione in un luogo come questo Teatro. Il numero dei partecipanti è cresciuto: i votanti sono 1000, le scuole più di 100“. La cinquina finalista del Premio Strega sarà votata il 5 giugno al Teatro Romano di Benevento. Tra i favoriti, oltre a Di Pietrantonio e Valerio, figurano Raffaella Romagnolo con “Aggiustare l’universo” (Mondadori) e Paolo Di Paolo con “Romanzo senza umani” (Feltrinelli).

L’evento, parte del progetto “Storie di Periferia” della Fondazione Bellonci, ha visto anche l’assegnazione del Premio Strega Giovani per la migliore recensione a Federica Pitone, del Liceo Scientifico Statale Zaleuco di Locri, e del Premio Leggiamoci – Fiction for Future 2024 a Ludovico Colletta, del Liceo Scientifico Statale ‘Rossetti’ di San Benedetto del Tronto.

Native

Articoli correlati