L’edizione a fumetti di Topolino spegne 75 candeline e arriva al numero 3567. Un traguardo storico, celebrato con una copertina d’eccezione che omaggia l’iconica prima stampa. Il disegno di quest’ultima fu originariamente ricalcato da un autore ignoto, che prese spunto dal retro del n.9 della collana Walt Disney’s Comics And Stories del giugno 1941.
La cover dell’attuale numero, di certo ghiotto ai collezionisti, è disegnata da Andrea Freccero – fumettista e art director del settimanale – e colorata da Andrea Cagol, coniugando magistralmente i tratti più classici assieme a quelli moderni. Sarà disponibile in edicola fumetteria e su panini.it a partire da oggi mercoledì 3 aprile.
“È un chiaro omaggio alla copertina del primo Topolino, riproposta però con uno stile che riflette la linea editoriale di oggi. Anche il trattamento pittorico di Andrea Cagol è stato fondamentale in questa direzione!” spiega Andrea Freccero nelle pagine di dietro le quinte che mostrano ai lettori alcuni studi e bozzetti. Era il 7 aprile 1949 quando arrivò nelle edicole italiane la prima uscita della pubblicazione nel formato che oggi tutti conoscono bene: la numerazione precedente venne azzerata e si ripartì da #1, con una veste compatta e tascabile, storie a fumetti e articoli” commenta Alex Bertani, direttore editoriale del settimanale edito da Panini Comics.
“Le trasformazioni poi continuarono e nel giro di pochi anni Topolino da mensile divenne quindicinale e poi settimanale, aumentò il numero di pagine di pari passo con i contenuti, e passò dalle pagine in bianco e nero a quelle a colori. “Ci sono scelte che sembrano folli. Avventate. Ma spesso sono la strada migliore per fare balzi in avanti. Mi piace oggi celebrare il coraggio di chi 75 anni fa, probabilmente spinto anche da contingenze, seppe osare. Rischiare. Quello che abbiamo oggi, lo dobbiamo anche a scelte che traghettarono il giornale verso la modernità” continua Bertani.
Un percorso che ha condotto Topolino lungo una continua evoluzione, rispecchiando i continui cambiamenti dei costumi e della società italiana. Accanto a lui tutti gli altri amatissimi personaggi, come il celebratissimo Paperino. Il 3567 sarà un numerò pieno di chicche e approfondimenti sui personaggi che stuzzicheranno sia i lettori di lunga data ma anche i più giovani, incluse le interviste a due grandi collezionatori del mondo Disney. In allegato al fumetto ci sarà, inoltre, una calamita da collezione che riproduce la prima storica copertina.