Giffoni Shock: al via la prima edizione | Giornale dello Spettacolo
Top

Giffoni Shock: al via la prima edizione

Con un occhio alle arti visive, ma non solo, aprile si annuncia un mese strepitoso per artisti under 36. Partecipare potrebbe essere l'inizio di una nuova avventura.

Giffoni Shock - Come i giovani artisti potrebbero esprimersi insieme
Preroll

redazione Modifica articolo

6 Marzo 2024 - 19.55 Culture


ATF

Dal 16 al 20 aprile, Giffoni Valle Piana diventerà il palcoscenico di un evento di cinque giorni che propone una piccola rivoluzione del paradigma culturale giovanile attraverso un’intensa programmazione di attività e incontri: la prima edizione di Giffoni Shock. L’evento, che si svolgerà nella cornice della Multimedia Valley, è volto a stimolare il pensiero critico e la creatività tra i più giovani fino ai 35 anni, mettendo in discussione convinzioni, oramai radicate, e sarà posta particolare attenzione sui temi più urgenti della contemporaneità.

L’edizione inaugurale di Giffoni Shock si articola attorno a tre affermazioni provocatorie – “Non è vero che vogliamo essere felici”, “Non è vero che ci piacciono gli altri”, “Non è vero che siamo creativi” – che fungono da filo conduttore per le varie attività. L’obiettivo è quello di esplorare e smentire queste premesse attraverso il confronto con personalità, anche influenti, nel campo della cultura, dell’arte e dell’attualità.

L’evento si preannuncia come una piattaforma dove la nuova generazione può abbattere gli stereotipi e i preconcetti per definirsi autonomamente, attraverso una voce e delle idee proprie. Giffoni Shock propone una serie di show che includono dibattiti, laboratori, performance e produzioni artistiche, che abbracciano i temi della società moderna.

A questo riguardo è stata preparata una programmazione, attraverso una selezione di opere inedite, per esplorare le nuove frontiere dell’espressione e della comunicazione.

L’evento amplierà i suoi orizzonti includendo diverse forme di narrazione ed espressione artistica, per promuovere un dialogo tra le diverse discipline. Una delle iniziative più interessanti sarà il laboratorio residenziale, che vedrà la formazione di un collettivo di dieci giovani artisti provenienti da vari ambiti, tra cui pittura, illustrazione, fotografia, recitazione, musica, scrittura, arte digitale, videomaking e performance art. Questa esperienza di produzione collaborativa offrirà ai partecipanti l’opportunità di esplorare nuove vie creative e di partecipare a un dialogo interdisciplinare.

Giffoni Shock rappresenta, dunque, un’occasione unica per i giovani artisti e pensatori di confrontarsi, crescere e lasciare un’impronta nel panorama culturale contemporaneo.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare i dettagli e le modalità di adesione all’evento, sul sito web ufficiale. E’ possibile partecipare fino al 27 marzo al seguente link https://giffoni.it/shock/giffoner/artist/.

Native

Articoli correlati