"Dallamericaruso", il docu-film di Veltroni disponibile in esclusiva su TimVision | Giornale dello Spettacolo
Top

"Dallamericaruso", il docu-film di Veltroni disponibile in esclusiva su TimVision

Il docufilm, da lunedì 4 marzo sulla piattaforma streaming on demand, ha vinto il premio ''Ballerino Dalla 2024''.

"Dallamericaruso", il docu-film di Veltroni disponibile in esclusiva su TimVision
Preroll

redazione Modifica articolo

5 Marzo 2024 - 17.26 Culture


ATF

Il film Dallamericaruso. Il concerto perduto diretto da Walter Veltroni (prodotto da Nexo Digital e da Sony Music) è disponibile da lunedì 4 marzo in esclusiva SVOD su TimVision. L’esclusiva è stata concessa in occasione dell’81° anniversario della nascita di Lucio Dalla. Uscito a novembre 2023, il girato ha già vinto “Ballerino Dalla 2024” per la categoria ”Progetto”, per aver presentato un prodotto significativo da un punto di vista sia artistico che valoriale e/o civile; la premiazione è avvenuta lunedì sera al Teatro Celebrazioni di Bologna, città dell’artista.

Nel film sono presenti registrazioni e riprese per poco quasi perdute, che sono state recuperate, restaurate e rimasterizzate. Questi frame mostrano il concerto che Dalla tenne al Village Gate di New York nel 1986 (regia di Ambrogio Lo Giudice).

Il film nasce con l’intento di far riemergere la storia d’amore tra Dalla e la musica, che ha molti punti di contatto: come quello napoletano con Caruso, che lega Dalla a Napoli e Sorrento, ma che arriva fino al jazz e all’America (Lucio Dalla nacque come jazzista e suonò anche a New York nel tempio del Jazz Internazionale, n.d.r.).

Nell’estate del 1986 Lucio Dalla era di ritorno da un concerto a New York con gli Stadio, con i quali era in cantiere un live album che si sarebbe chiamato DallAmerica (registrato durante il concerto al Village Gate di New York), ma il cantante sentiva come se al progetta mancasse qualcosa.

Durante una vacanza in costiera amalfitana, si trovò in panne con la sua barca al largo di Sorrento. L’imprevisto diede vita a una serie di eventi che portarono alla nascita di una delle canzoni più iconiche della musica italiana: Caruso.

Dalla, infatti, fu costretto a dormire all’Hotel Excelsior di Sorrento, proprio nella stanza che 65 anni prima aveva ospitato il grande tenore. Ispirato dalla sua storia e dalla bellezza della costiera, Dalla compose Caruso, un racconto intimo, fatto di passione e malinconia, di amore e solitudine, che mescola la sua fantasia pop con la tradizione melodica partenopea.

Il film Caruso, in uscita prossimamente, ripercorre, infatti, questa storia leggendaria, attraverso le testimonianze di chi c’era quel giorno, tra cui Angela Baraldi, cantautrice e attrice che era a bordo della barca con Dalla, Gaetano Curreri e Ricky Portera degli Stadio, e i proprietari dell’Hotel Excelsior.

La pellicola include anche immagini private e inedite di Lucio Dalla e l’interpretazione struggente del pianista Danilo Rea.

Un omaggio ad una canzone senza tempo che ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo. Un film da non perdere per tutti gli amanti della musica e della poesia.

Un’anabasi ma allo stesso tempo un punto di arrivo, un film che va ascoltato e cantato. L’album “Dallamericaruso – Live at Village Gate, New York 23/03/1986” (Sony Music), che per la prima volta contiene il concerto, è disponibile in digitale, in Dolby Atmos, in formato doppio cd, doppio vinile nero e, in esclusiva per il Sony Music Store, lp in versione colorata (https://bio.to/dallamericaruso).

Le versioni fisiche contengono anche tre testi scritti da Walter Veltroni, Ambrogio Lo Giudice e Lorenzo Cazzaniga. La versione digitale e la versione Dolby Atmos comprendono anche il branoCaruso”.

Native

Articoli correlati