Liberato l'ex presidente della Catalogna Puigdemont: ma dorà restare in Sardegna | Giornale dello Spettacolo
Top

Liberato l'ex presidente della Catalogna Puigdemont: ma dorà restare in Sardegna

Il politico catalano è ricercato dalla giustizia spagnola per 'sedizione', ossia per aver proclamato unilateralmente l'indipendenza della Catalogna come repubblica non più soggetta al re

Liberato l'ex presidente della Catalogna Puigdemont: ma dorà restare in Sardegna
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Settembre 2021 - 09.20


ATF

Tutto cpme previsto: per la Corte d’Appello di Sassari, l’arresto di Carles Puigdemont non è illegale. Accogliendo anche la richiesta della procuratrice generale, il giudice ha stabilito che non c’è motivo di applicare a carico dell’ex presidente della Catalogna alcuna misura cautelare. Tuttavia resta da stabilire se Puigdemont dovrà essere estradato o meno: fino a quel momento dovrà rimanere in Sardegna. 
Puigdemont è stato arrestato giovedì a Sassari dalla polizia di frontiera su mandato europeo. Il 30 ottobre 2017 il leader catalano era espatriato in Belgio, a Bruxelles, per evitare l’arresto perché accusato di ribellione. A suo carico, visto che si era rifiutato di tornare in Spagna, le autorità di Madrid avevano emesso un mandato d’arresto europeo.
Un mese dopo il Tribunale supremo aveva ritirato questa misura. In questo modo Puigdemont poteva viaggiare per sensibilizzare la comunità internazionale sulla sua causa, ma non poteva tornare in Spagna a causa del mandato di arresto nazionale.

L’arresto

Inaspettatamente la “fuga” di Carles Puigdemont, l’ex presidente catalano è finita in Sardegna, dopo aver vagato nei vari Paesi europei che lo accoglievano per più di due anni.
Puigdemont era arrivato ad Alghero per partecipare all’edizione annuale dell’Adifolk, festa internazionale della cultura popolare catalana.
Puigdemont era atteso assieme alla presidente del parlamento di Barcellona, Laura Borras e ad altre figure istituzionali catalane, ad un evento ad Alghero.
Il politico catalano è ricercato dalla giustizia spagnola dopo il referendum sull’indipendenza del primo ottobre 2017 giudicato illegale da Madrid. Ad Alghero, unica città italiana di cultura e lingua catalana, avrebbe dovuto incontrare fra gli altri il presidente della Regione, Christian Solinas, e il presidente del consiglio regionale, Michele Pais.
“Il presidente Puigdemont è stato arrestato all’arrivo in Sardegna dove si recava come eurodeputato; questa detenzione si basa sull’ordinanza europea del 14 ottobre 2019 che, per imperativo legale – secondo lo statuto della Cgue – è sospesa”. Lo scrive in un tweet il legale di Carles Puigdemont, Gonzalo Boye.

Native

Articoli correlati