Tivoli Medievale: un percorso per la valorizzazione storica e culturale della città | Giornale dello Spettacolo
Top

Tivoli Medievale: un percorso per la valorizzazione storica e culturale della città

La mostra, ospitata presso il Museo della Città di Tivoli, costituisce un'occasione unica per immergersi nel ricco tessuto storico della città, focalizzandosi sulle sue chiese più emblematiche

Tivoli Medievale: un percorso per la valorizzazione storica e culturale della città
Mostra Tivoli Medievale
Preroll

redazione Modifica articolo

27 Febbraio 2024 - 11.16 Tivoli


ATF

L’iniziativa “Tivoli Medievale. Una città da riscoprire” rappresenta un prezioso tassello nell’ambito della valorizzazione culturale e della conoscenza della storia locale. Con la mostra curata dalla consigliera del Sindaco per i Musei Civici, Maria Antonietta Tomei, e il percorso esterno che si snoda attraverso i luoghi più significativi del periodo medievale, si offre al pubblico un’esperienza completa e avvincente.

La mostra, ospitata presso il Museo della Città di Tivoli, costituisce un’occasione unica per immergersi nel ricco tessuto storico della città, focalizzandosi sulle sue chiese più emblematiche, quali San Silvestro, il Duomo, Santo Stefano ai Ferri, San Pietro alla Carità e Santa Maria Maggiore. Queste testimonianze architettoniche, ristrutturate e arricchite nel corso dell’XI e XII secolo con dipinti, pavimenti musivi e opere scultoree di grande valore, raccontano le vicende e l’arte di un’epoca fondamentale per Tivoli.

Ma l’iniziativa non si limita agli spazi interni del museo: il percorso Tivoli Medievale, che si aggiunge agli altri itinerari già proposti dal Comune, offre la possibilità di esplorare la città sotto una nuova luce. Attraverso 29 punti di interesse, segnalati da pannelli didattici e accompagnati da depliant illustrativi preparati dal Comune, i visitatori potranno vivere un viaggio affascinante attraverso le strade e le piazze del centro storico, ammirando non solo le chiese ma anche i fregi gotici, i dipinti, le case torri e le mura medievali che ancora oggi testimoniano il glorioso passato di Tivoli.

Questa iniziativa, concepita come un “continuum” con gli itinerari culturali già proposti dalla città, si propone di coinvolgere cittadini e visitatori, offrendo loro la possibilità di scoprire e comprendere appieno le ricchezze della Tivoli Medievale.

Grazie alla cura e all’impegno della curatrice Maria Antonietta Tomei e al sostegno del Comune di Tivoli (in particolare l’ufficio Cultura) si offre un’esperienza che non solo arricchisce il bagaglio culturale di chi partecipa, ma contribuisce anche a preservare e valorizzare il patrimonio storico della città.

La scheda

“Tivoli Medievale. Una città da riscoprire”: sabato 2 marzo inaugurazione mostra e percorso ✨

Sabato 2 marzo, alle ore 16.30, presso il Museo della Città di Tivoli sarà inaugurata la mostra dal titolo “Tivoli Medievale. Una città da riscoprire”, a cura della consigliera del Sindaco per i Musei Civici Maria Antonietta Tomei.

⛪ L’esposizione illustra, all’interno di un inquadramento storico sulle vicende che visse Tivoli in età medievale, le chiese più importanti: San Silvestro, il Duomo, Santo Stefano ai Ferri, San Pietro alla Carità, Santa Maria Maggiore, che nei secoli XI e XII furono ristrutturate e arricchite di dipinti, pavimenti musivi, importanti opere scultoree.

𝗣𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗧𝗶𝘃𝗼𝗹𝗶 𝗠𝗲𝗱𝗶𝗲𝘃𝗮𝗹𝗲 – La mostra “prosegue” anche all’esterno con il percorso Tivoli Medievale, che va ad aggiungersi agli altri già realizzati dal Comune di Tivoli, ovvero il percorso nel Centro Storico, il percorso Piranesiano e il percorso naturalistico della via di Pomata.

📍 Il percorso, segnalato da appositi pannelli didattici, e per il quale il Comune ha preparato dei depliant illustrativi, tocca 29 punti: si parte dalla Chiesa di San Pietro alla Carità, in piazza Campitelli, per finire al Santuario della Madonna di Quintiliolo. Il visitatore potrà immergersi nella storia della città medievale, ammirando non soltanto le chiese, ma anche i fregi gotici di via Postera, i dipinti in piazza Domenico Tani, le diverse Case Torri sparse nel centro storico, l’Arengario di piazza Palatina, le Mura Medievali di piazza del Comune e tante altre perle, più o meno conosciute, della città.

💬 Maria Antonietta Tomei, curatrice della mostra, afferma: “La mostra offre una straordinaria occasione di immersione in un periodo storico così prolifico per Tivoli ed è progettata per costituire un ‘continuum’ con l’esterno. Dopo l’itinerario inaugurato nel centro storico di Tivoli a settembre, e quelli realizzati precedentemente, uno dedicato a Piranesi e uno lungo la via di Pomata, diamo la possibilità ai cittadini e ai visitatori di immergersi nelle ricchezze culturali della Tivoli Medievale, in luoghi familiari per alcuni, ma custodi di una storia antica”.

𝗔𝗣𝗘𝗥𝗧𝗨𝗥𝗔 𝗠𝗨𝗦𝗘𝗢 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗖𝗜𝗧𝗧𝗔’

Venerdì – Sabato – Domenica – Festivi

Orario estivo: 9-19

Orario invernale: 10-16

Native

Articoli correlati