Parte RadioBattle, il campionato europeo delle radio | Giornale dello Spettacolo
Top

Parte RadioBattle, il campionato europeo delle radio

Da domani, 14 gennaio 2015, parte la seconda edizione di RadioBattle, il campionato europeo delle radio, organizzato da Rai Radio2: ci sono 16 'squadra' in gara.

Parte RadioBattle, il campionato europeo delle radio
Preroll

GdS Modifica articolo

13 Gennaio 2016 - 10.11


ATF

Da domani, 14 gennaio 2015, parte la seconda edizione di RadioBattle, il campionato europeo delle radio, organizzato da Rai Radio2, che quest’anno vedrà sfidarsi a colpi di musica ben 16 emittenti di altrettanti paesi – dalla Germania alla Svezia, dall’Irlanda all’Estonia – con una partecipazione ‘transoceanica’: quella dell’Australia, nazione invitata speciale.

RadioBattle è il primo programma radiofonico prodotto interamente in lingua inglese e condiviso dalla Rai con le altre radio. Contemporaneo, multimediale e multipiattaforma, fruibile anche attraverso il web e i social, il programma musicale ideato e condotto da Filippo Solibello (alla guida, ogni mattina su Radio2 alle 6.00, di Caterpillar AM), è un vero e proprio torneo tra radio: chi proporrà la musica migliore e chi riuscirà ad accattivarsi le simpatie del pubblico internazionale, passerà al turno successivo, fino ad arrivare alla finale e al titolo di Campione delle Radio.

Come si vota? Il vincitore lo decreterà il pubblico, che potrà esprimere la propria preferenza via Twitter e scegliere di puntata in puntata quale nazione passerà il turno. Durante lo svolgimento del campionato, gli account Twitter @radiobattle1 e Facebook RadioBattle1, diventano l’hub intorno a cui ruotano le attività di tutte le radio partecipanti, muovendo in ogni nazione un interesse tale da rendere trending topic su Twitter gli hashtag con cui si esprimono le preferenze-come nella passata edizione: durante la finale vinta dalla Lettonia è stata raggiunta la cifra record di circa 100 mila tweet in una sola ora di programma, a conferma dell’interesse per la condivisione della musica, come linguaggio che unisce i popoli, che è un tratto distintivo di RadioBattle e di Radio2.

La partenza della seconda edizione avverrà sul palcoscenico di Eurosonic, il prestigioso festival internazionale olandese, in diretta da Groningen, cittadina dei Paesi Bassi, durante la serata di apertura della manifestazione musicale. La prima puntata di RadioBattle andrà quindi in onda con una diretta speciale giovedì 14 gennaio dalle 19.45 alle 20.45. con uno scontro ‘epico’ tra Italia e Irlanda, tra Rai Radio2 e la rete pubblica irlandese RTE. Per votare l’Italia bisognerà usare l’hashtag di Twitter #radiobattleIT Le successive sfide di RadioBattle andranno in onda ogni domenica dalle 20.00 alle 21.00.

La regia è di Stefania Garibaldi, in redazione c’è Marta Blumi Tripodi e alla parte web-social Alessia Sguizzardi, la cura è di Renzo Ceresa

Native

Articoli correlati