Da Mozart a Pergolesi, si vede e si parla d’opera in streaming | Giornale dello Spettacolo
Top

Da Mozart a Pergolesi, si vede e si parla d’opera in streaming

Da un dialogo con Ovadia su libertà e fede alle “Nozze di Figaro” e il “Prigioner superbo”, online spettacoli lirici dati a Bologna e Jesi

Da Mozart a Pergolesi, si vede e si parla d’opera in streaming
Preroll

GdS Modifica articolo

13 Aprile 2020 - 18.07


ATF

Chiusi i sipari, muti i palcoscenici, i teatri d’opera si attrezzano per mantenere almeno un legame con gli amanti della lirica e con chi può scoprirne la bellezza online. Di seguito un paio di proposte dal centro Italia.

Da Bologna
Ruota attorno alle opere di Wolfgang Amadeus Mozart e di Francis Poulenc la programmazione in streaming proposta dal Teatro Comunale di Bologna sul suo canale YouTube nella settimana che segue le festività pasquali.

Martedì 14 aprile alle 18 è possibile riascoltare l’incontro della rassegna “Dialoghi intorno all’opera”, avvenuto nel febbraio 2018, nel quale il drammaturgo e attore Moni Ovadia, lo storico Alberto Melloni e lo scrittore Nicola Muschitiello discutono di alcuni temi tratti dai Dialogues des carmélites di Poulenc, come la fede, il coraggio della libertà di culto e la redenzione. L’opera, rappresentata per la prima volta al Comunale nel marzo di quell’anno, apre infatti una riflessione sul valore della spiritualità e sulle sue trasformazioni nella società contemporanea. Modera il Sovrintendente Fulvio Macciardi; interventi musicali a cura dei cantanti della Scuola dell’Opera.
Lo spettacolo verrà trasmesso a domenica 19 aprile alle 15.30. Si tratta dell’allestimento co-prodotto dal Théâtre des Champs-Élysées di Parigi e dal Théâtre Royal de La Monnaie di Bruxelles vincitore del “Grand prix du théâtre du Syndicat de la critique”, con Jérémie Rhorer sul podio e la regia di Olivier Py.

Nel ciclo “Opera Favola”, sabato 18 aprile alle 16 sempre in streaming sul canale Youtube del teatro il Comunale e con la Scuola dell’Opera, raccontano ai bambini la fiaba mozartiana, ovvero il Singspiel Die Zauberflöte (Il flauto magico): verrà pubblicato anche sulla pagina Facebook “TCBO Opera Young”, creata dal Teatro bolognese per gli studenti.

Sempre di Mozart, Le nozze di Figaro andate in scena nel giugno 2012 nell’allestimento del Teatro di San Carlo di Napoli firmato da Mario Martone e diretto da Michele Mariotti, vengono trasmesse in streaming su youtube sabato 18 aprile alle 21.

Info sul sito e sui social media del Teatro Comunale.

Da Jesi
Anche il Teatro Pergolesi di Jesi (Ancona) trasmette in streaming sui canali social Facebook e Instagram e sul sito della Fondazione Pergolesi Spontini – Facebook e Instagram – e sul proprio sito, a cadenza settimanale il venerdì o il sabato, opere dei due compositori registrate nelle passate edizioni del Festival Pergolesi Spontini. Ogni video è disponibile per 48 ore ed è edito da Unitel.
Dopo aver iniziato con La serva padrona di Pergolesi, gli appuntamenti più imminenti sono venerdì 17 aprile alle 21 con La fuga in maschera di Spontini e il 24 aprile, sempre alle 21, con Il prigionier superbo di Pergolesi. Il calendario prosegue fino al 6 giugno.
Clicca qui per lo streaming

Native

Articoli correlati