De André e Pfm, ritrovato il film del concerto del 1979 a Genova | Giornale dello Spettacolo
Top

De André e Pfm, ritrovato il film del concerto del 1979 a Genova

Il regista Frattari ha recuperato il filmato della serata del 3 gennaio. Accordo con la Sony Music per la trasposizione digitale e pubblicarlo

De André e Pfm, ritrovato il film del concerto del 1979 a Genova
Preroll

GdS Modifica articolo

18 Ottobre 2019 - 11.59


ATF

Ritrovato un filmato con la registrazione del concerto di Genova del 1979 di Fabrizio de André con la Pfm. Lo annuncia tramite nota stampa la Sony Music Italy.

L’accoppiata tra il cantautore genovese e la band di “La carrozza di Hans” e “Impressioni di settembre” fu una sorpresa, per i tempi di allora, e un’unione di artisti riuscita e che dette al contempo più corposità e sonorità rock al suono di De André e un nuovo territorio per il gruppo, uno dei migliori della musica italiana. Il tour fu un successo e quei concerti appassionanti e bellissimi.

La casa discografica fa sapere che la registrazione del concerto del 3 gennaio 1979 a Genova era stata realizzata e custodita dal regista del capoluogo ligure Piero Frattari. “Devo ringraziare le mie due passioni: una per la musica di Faber e l’altra, maniacale, di conservare ogni cosa”, dice Frattari nella nota stampa. “All’epoca facevo il video maker per radio e tv. Era il gennaio del 1979. Gli organizzatori mi proposero di registrare il concerto di Faber/ PFM. Non esitai un istante. Poi, le videocassette di quella registrazione finirono in fondo ad un archivio, che qualche anno dopo, decisero di mandare al macero. Solo per caso riuscii a recuperarle e a catalogarle tutte nell’archivio della mia società, Vidigraph, che possedeva già circa 20.000 videocassette professionali. Erano video analogici su nastro, quindi, per salvarli dal degrado, decisi nel 2000 di trasferirli tutti su supporto digitale”.

La Sony Music e Frattari si sono accordati sul restauro. L’annuncio prelude alla pubblicazione e alla vendita.

Native

Articoli correlati