Chi ha visto il film “Jesus Christ Superstar” ricorda Yvonne Elliman nel ruolo di Maddalena e l’amore, terreno, carnale, dolce, tra lei e Gesù? La Passione di Cristo raccontata dal punto di vista di Maria Maddalena è un atto ancora piuttosto dirompente. “The Gospel according to the other Mary” è l’ opera-oratorio di John Adams in calendario all’Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia a Roma venerdì 2 novembre alle 20.30, sabato 3 alle 18, domenica 4 alle 18 per la stagione dell’Accademia di Santa Cecilia in questo caso in coproduzione con RomaEuropa Festival. È la prima esecuzione italiana e dirige l’orchestra e il coro Adams stesso, uno dei compositori più importanti di oggi.
“L’oratorio si basa su una narrazione che si muove su due piani simultanei: quello biblico e quello che guarda all’emarginazione che caratterizza la sfera sociale contemporanea”, avvertono le note stampa. Il racconto si dipana dal punto di vista di Maddalena. Il libretto è del regista Peter Sellars.
Adams compose l’oratorio su commissione della Los Angeles Philharmonic Orchestra e racconta “la vicenda biblica della morte di Cristo attualizzandola con un’ambientazione contemporanea che ha lo scopo di una riflessione sulle vicende del mondo di oggi”.