Torna l'amabile rito dei concerti Rai al Quirinale | Giornale dello Spettacolo
Top

Torna l'amabile rito dei concerti Rai al Quirinale

Riprendono con Mozart gli appuntamenti di Radio3 nella Cappella Paolina con diretta anche su Rai5: inizia il Quintetto d'archi dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai

Torna l'amabile rito dei concerti Rai al Quirinale
Preroll

GdS Modifica articolo

29 Settembre 2018 - 17.51


ATF

Da anni, la domenica mattina alle 11.50, su Radio3 e da un po’ anche in tv su Rai5, va in onda un appuntamento concertistico di alto livello: i Concerti del Quirinale, in diretta dalla Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale a Roma. Un luogo stupendo e istituzionale dove sentirsi a proprio agio: infatti l’emittente radiofonica impagina programmi cameristici ad ampio raggio, spesso di nuovi e introdotti sempre da un conduttore affabile e dall’impronta molto amichevole.
Domenica 30 settembre, informa la Rai, “prende il via la stagione dei Concerti del Quirinale di Radio3: è in programma il concerto del Quintetto d’archi dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai coordinato dal primo violino Roberto Ranfaldi. Protagonista anche il pianista genovese Andrea Bacchetti in veste di solista nei Concerti per pianoforte di Wolfgang Amadeus Mozart n. 12 in la maggiore per pianoforte e orchestra K 414 e n. 17 in sol maggiore per pianoforte e orchestra K 453”, entrambi nella trascrizione cameristica di Ignaz Lachner. Mozart dedicò il n. 17 “a Babette Ployer, figlia di un funzionario di stato e sua allieva fra le più dotate”.

 

 

Native

Articoli correlati