Aretha Franklin è “gravemente malata”, lo dice il sito americano Showbiz 411. The Queen of Soul, 76 anni, è circondata dalla sua famiglia a Detroit, che ha chiesto preghiere e privacy per la leggenda del canto, che danni combatte per problemi di salute. La sua ultima esibizione è stata il 2 novembre 2017 per la Elton John AIDS Foundation di New York, secondo quanto riportato dal sito.
L’ultima volta che l’artista, una delle più grandi voci di sempre, è apparsa in pubblico è stato a Philadelphia nell’agosto 2017. Era stato proprio in quella occasione che Aretha aveva annunciato la fine dei suoi concerti. L’interprete di Respect, il grande inno per le donne e la loro liberazione, ha lottato con problemi di peso durante tutta la sua vita e ha combattuto contro l’alcolismo. Già nel 2011 si parlava dei suoi problemi di salute, qualcuno aveva dichiarato che avesse un cancro al pancreas.
In questo video del 2015 Aretha canta Natural woman e suona davanti alla famiglia Obama che si commuove. Un’esibizione potentissima, come nella tradizione di questa artista meravigliosa.
Forza Aretha.