Nel giorno degli innamorati torna in tour "Romeo e Giuletta" | Giornale dello Spettacolo
Top

Nel giorno degli innamorati torna in tour "Romeo e Giuletta"

Lo spettacolo che esordì nel 2013 riprende nelle città italiane a partire da San Valentino: ecco tutte le date

Nel giorno degli innamorati torna in tour "Romeo e Giuletta"
Preroll

GdS Modifica articolo

19 Dicembre 2017 - 17.59


ATF

Il musical ispirato a Shakespeare, basato su una delle storie d’amore più appassionate e commoventi, “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo” torna sui palcoscenici per San Valentino a quasi cinque anni dall’esordio nell’ottobre 2013 all’Arena di Verona: lo spettacolo sarà a Milano ( Teatro Ciak dal 14 febbraio), Torino (Palalpitour 10 e 11 marzo), Padova (Teatro Geox dal 23 al 25 marzo), Genova (Teatro Carlo Felice dal 6 all’8 aprile), Napoli (Teatro Palapertenope dal 12 al 15 aprile), Bari (Teatro Team dal 19 al 22 aprile), Bologna (Teatro Europauditorium dal 27 al 29 aprile), Firenze (Teatro Verdi dall’11 al 13 maggio), Roma (Palalottomatica, dall’1 al 3 giugno), Cosenza (Stadio San Vito, dall’8 al 10 giugno).

Il musical è prodotto da David e Clemente Zard. La regia e la direzione artistica sono di Giuliano Peparini. Tra molteplici esperienze, è stato anche direttore artistico e coreografo di quattro edizioni del talent “Amici”. “Romeo e Giulietta è lo spettacolo al quale sono più affezionato. Amo Shakespeare da sempre e questa tragedia è costantemente fonte di ispirazione per me” ha dichiarato agli organizzatori Peparini. “Riscrivere e creare questo spettacolo è stato un enorme piacere e al tempo stesso un dolore immenso perché non sono mai riuscito a staccarmi da questa opera drammatica dall’epilogo doloroso. Ho pianto, ho riso, mi sono arrabbiato ma ho amato. Ho tanto amato svegliarmi ogni mattina e ritrovare gli artisti con e per i quali ho creato questa storia che non morirà mai.”

La versione italiana dello spettacolo musicale di Gérard Presgurvic, è firmata da Vincenzo Incenzo. Le coreografie sono di Veronica Peparini. Il cast è formato da Davide Merlini (Romeo), Giulia Luzi (Giulietta), Luca Giacomelli Ferrarini (Mercuzio), Riccardo Maccaferri (Benvolio), Gianluca Merolli (Tebaldo), Leonardo Di Minno (Principe Escalus), Barbara Cola (Lady Capuleti), Roberta Faccani (Lady Montecchi), Graziano Galàtone (Conte Capuleti), Silvia Querci (Nutrice), Emiliano Geppetti (Frate Lorenzo) e il giovane Renato Crudo che si alternerà a Davide Merlini nel ruolo di Romeo.

Con una troupe di 30 persone tra tecnici e produzione ci sono 23 cambi di scena e 270 costumi; le proiezioni luci e video sono su volumetrie ed elementi mobili che compongono l’impianto scenico, consentendo molteplici configurazioni e spazialità differenti. In Italia ha ricevuto quattro Oscar del Musical il 21 settembre 2015.

 

Native

Articoli correlati