La fiaba con l'orchestra: "Il mago di Oz" per seimila bambini e ragazzi a Torino | Giornale dello Spettacolo
Top

La fiaba con l'orchestra: "Il mago di Oz" per seimila bambini e ragazzi a Torino

L'Orchestra sinfonica della Rai insieme alle scuole esegue la fiaba musicale che diventò un film nel progetto "Wow. Wonderful".

La fiaba con l'orchestra: "Il mago di Oz" per seimila bambini e ragazzi a Torino
Preroll

GdS Modifica articolo

17 Novembre 2017 - 13.29


ATF

“Wow. Wonderful”. E in effetti c’è stupirsi con piacere. L’Orchestra Nazionale Sinfonica della Rai all’Auditorium Rai di Torino torna con il programma per bambini e ragazzi arrivato alla seconda edizione e che prevede di coinvolgere ben seimila piccoli ascoltatori con sette appuntamenti. Un ottimo sistema anche per abituarli al repertorio delle sinfonie, a musiche che non siano solo quelle degli spot pubblicitari.

Molti dei bambini sono all’ultimo anno della Scuola dell’infanzia. E viene proposta una celebre fiaba diventata un capolavoro cinematografico, “Il mago di Oz” tra castelli incantati e streghe. “!Wow! World. Orchestra. Wonderful” è il progetto realizzato dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, l’Assessorato all’Educazione e all’Edilizia Scolastica della Città di Torino e la Compagnia Venti Lucenti.
Da mercoledì 22 a domenica 26 novembre, viene rappresentata l’opera musicale “Il Mago di Oz” di Lyman Frank Baum, con la regia e la scrittura scenica di Manu Lalli, l’Orchestra diretta da Pietro Mianiti, il Coro di voci bianche delle scuole di Torino e Provincia che hanno aderito al progetto, diretto da Andrea Sardi, e gli attori della Compagnia Venti Lucenti.

Partecipano otto scuole della città metropolitana di Torino, con il coinvolgimento di 37 classi e 805 studenti.

Gli spettacoli di sabato 25 e domenica 26 novembre alle 16 sono aperti a tutti, con biglietti a 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini.

Rai YoYo produrrà uno speciale sullo spettacolo, che sarà trasmesso il 10 dicembre alle 9.40. Sarà realizzato anche uno speciale radiofonico da Radio Rai Kids, che precederà la lettura integrale del Mago di Oz di Baum.

 

Native

Articoli correlati