Battisti nella Treccani: l'enciclopedia più rinomata suggella la memoria dell'artista | Giornale dello Spettacolo
Top

Battisti nella Treccani: l'enciclopedia più rinomata suggella la memoria dell'artista

Italiani della Repubblica, la sezione online del Biografico degli italiani ha pubblicato la biografia del celebre cantante e compositore.

Battisti nella Treccani: l'enciclopedia più rinomata suggella la memoria dell'artista
Preroll

GdS Modifica articolo

26 Ottobre 2017 - 11.48


ATF

L’enciclopedia che più emblematicamente raffigura la nostra memoria storica ed umanistica, accoglie Lucio Battisti tra le sue voci. Tra gli Italiani della Repubblica della Treccani, comparirà anche il famoso cantautore, nato a Poggio Bustone nel 1943 e morto nel 1989 a Milano.
La voce, lunga e articolata, ricorda le varie fasi della carriera di quello che è stato uno dei maggiori protagonisti della musica leggera italiana: dagli esordi ai primi successi degli anni Sessanta, all’affermazione negli anni Settanta e Ottanta, fino al volontario isolamento dal mondo della comunicazione, quando decise di parlare solo con le sue canzoni.
Per una lira, 29 settembre e poi Emozioni, Pensieri e parole, Una Donna per amico, Una giornata uggiosa, don Giovanni fino a Hegel, l’ultimo album, sottolineano un percorso musicale e umano personalissimo in cui appare evidente una tensione a confrontarsi con la contemporaneità e a rimettersi costantemente in discussione.

Native

Articoli correlati