Rota, Morricone e Piovani: tre premi Oscar in un solo disco | Giornale dello Spettacolo
Top

Rota, Morricone e Piovani: tre premi Oscar in un solo disco

Maestri che il mondo ci invidia, autori di colonne sonore indimenticabili insieme per un album: si intitola "Cinema per archi", coprodotto dall'Accademia di Santa Cecilia. Un evento.

Rota, Morricone e Piovani: tre premi Oscar in un solo disco
Preroll

GdS Modifica articolo

9 Ottobre 2017 - 18.59


ATF

E’ un evento. Tre maestri, tre Premi Oscar che hanno fatto la storia della musica e quella per il cinema insieme in un disco. Loro, ovviamente, sono Nino Rota, Ennio Morricone, Nicola Piovani. Indimenticabili i temi tratti da film come Mission, La Strada, Amarcord, La Vita è bella che portano le loro firme. Ora un album riunisce i tre compositori in un unico lavoro: Cinema per Archi, con gli Archi di Santa Cecilia diretti da Luigi Piovano, in uscita il 1 dicembre e coprodotto dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e da Outhere per Arcana.
    Insieme ad alcune delle più celebri colonne sonore scritte da Rota, Morricone e Piovani, sono state inserite nel disco anche loro opere orchestrali meno note al grande pubblico, alcune delle quali dedicate o arrangiate per gli Archi di Santa Cecilia e il loro direttore Luigi Piovano, qui in veste anche di violoncello solista.
   

Native

Articoli correlati