I Beatles 'animati' per la 22esima edizione del Romix | Giornale dello Spettacolo
Top

I Beatles 'animati' per la 22esima edizione del Romix

Il Romix, che quest'anno si svolgerà dal 5 all'8 ottobre, uno stand dedicato ai Beatles per il 50esimo anniversario dell’album ‘Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band’.

I Beatles 'animati' per la 22esima edizione del Romix
Preroll

GdS Modifica articolo

22 Settembre 2017 - 13.52


ATF

Chi è amante dei fumetti saprà già che il Romix, Festival internazionale dell’animazione, si svolgerà alla Fiera di Roma tra il 5 e l’8 ottobre: quello che potrebbe invece costituire una novità, è l’annuncio che grande protagonista di questa edizione sarà il nuovo cartoon sui Beatles. Ci sarà infatti uno stand dedicato alla band dei Fab Four, in onore del 50esimo anniversario dell’album ‘Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band’.
La raffigurazione animata dei Beatles sarà una delle attrazioni principali per gli appassionati del fumetto.

Questa edizione del “Romics”, che in quattro giorni ospiterà un programma ricchissimo con oltre 100 presentazioni, incontri ed eventi in otto location in contemporanea, celebrerà anche la banda di Liverpool, dunque, ad oltre 50 anni dalla loro prima e unica visita in Italia.

“L’esposizione – sostengono gli organizzatori – indaga e documenta l’interesse che disegnatori, editori ed appassionati hanno mostrato allo speciale rapporto tra il gruppo di Liverpool e l’universo dei fumetti e del cinema di animazione: migliaia di pubblicazioni, con una fitta produzione che arriva fino ai giorni nostri”.

La grande mostra dedicata a John, Paul, George e Ringo, sarà composta da tavole di fumetti originali, oggetti e gadget d’epoca da collezione, manifesti, stampe e filmati.

Saranno tanti gli ospiti di “Romics 2017”.

Il programma, fatto di eventi, incontri e spettacoli allestiti in cinque padiglioni, permetterà ai visitatori di immergersi in tutte le declinazioni della creatività, dal fumetto al cinema, tra grandi case editrici, fumetterie, collezionisti e appassionati di videogioch. Il Romics d’Oro della 22esima edizione sarà assegnato al premio Oscar per gli effetti visivi Ben Morris, all’art director di “Star Wars”, Kevin Jenkins, all’autore noir americano Shawn Martinbrough e a Paolo Eleuteri Serpieri, maestro del fumetto internazionale e direttore artistico della Scuola internazionale di comics di Roma.

Tra le novità, ci sarà anche un talk show-incontro con Francesco Gabbani, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo.

Come ogni anno troverà ampio spazio la sezione “Romics Narrativa” dedicata alla lettura e supportato dal Mibact per invogliare i ragazzi a leggere.

“Siamo tra i primi Paesi nella produzione dei libri, ma tra gli ultimi per quanto riguarda il tempo dedicato alla lettura”, fa notare Romano Montrori, presidente del centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Native

Articoli correlati