I Manetti Bros e Nero Nelson, per una colonna sonora d'eccezione | Giornale dello Spettacolo
Top

I Manetti Bros e Nero Nelson, per una colonna sonora d'eccezione

E' Nelson, già David di Donatello 2014, l'autore dei 15 brani di 'Ammore e Malavita'

I Manetti Bros e Nero Nelson, per una colonna sonora d'eccezione
Preroll

GdS Modifica articolo

6 Settembre 2017 - 11.17


ATF

Per la propria colonna sonora ed i brani da far interpretare agli attori, i Manetti Bros non si sono accontentati: a scrivere la musica di ‘Ammore e Malavita’ è stato Nelson, cantautore napoletano già David di Donatello 2014 con ” ‘A verità” scritta assieme a Franco Ricciardi per il film “Song ‘e Napule”.

E’ lui l’autore delle 15 canzoni che compongono la colonna sonora e la sceneggiatura del film, in concorso nella selezione ufficiale alla 74ª Mostra del Cinema di Venezia.

Il lungometraggio diretto dai Manetti Bros vanta un cast con Carlo Buccirosso e Claudia Gerini, Giampaolo Morelli, Serena Rossi e Raiz e si dilata scena dopo scena attraverso una narrazione on the road che penetra Napoli da Scampia a Posillipo, dalla Sanità al centro storico. Fino al porto di Pozzuoli e alle strade di NY. In questo labirinto, a dare luce alla trama e ai personaggi, ecco le liriche firmate da Nelson. «È stato un lavoro straordinariamente stimolante», dice.

Contestualmente alle canzoni per Ammore e malavita dei Manetti Bros, Nelson partecipa alla 74ª Mostra del Cinema di Venezia anche con un cortometraggio.

‘Non devi avere paura’ è la canzone – una ballata pop fiera, minimale e soave – che il musicista ha composto per il corto La recita diretto da Guido Lombardi, già vincitore del Leone del futuro alla Mostra 2011 con il film Là-bas – Educazione criminale.

Stavolta il film breve del regista napoletano, che ha per protagonista una giovanissima chiamata Chinuè, è incluso nel progetto MigrArti per il bando ideato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo destinato alla promozione di opere che valorizzino le culture delle popolazioni immigrate in Italia.

Native

Articoli correlati