Top

Ottobre al cinema: i titoli d'autunno che i cinefili non possono davvero perdere

Le sale, terminata la pausa estiva, si riempiono nuovamente di pellicole: ma quali sono i titoli più attesi e gli appuntamenti al cinema?

Ottobre al cinema: i titoli d'autunno che i cinefili non possono davvero perdere

GdS

6 Ottobre 2017 - 11.58


Preroll

Incerti sulle ultime uscite? Niente paura, i cinema, terminata la pausa estiva, si riempiono nuovamente di pellicole: e, al di là delle polemiche sulla silente stagione estiva, si può accogliere con gioia il ritorno di una programmazione ben rimpinguata. Ma quali sono i titoli più attesi e gli appuntamenti al cinema davvero imperdibili?
Ottobre è infatti il mese di “It” e “Blade Runner 2049”, ma anche il momento in cui i fan hanno potuto rivivere l’emozione dell’ultimo concerto dei Black Sabbath, che chiudono 50 anni di carriera con il documentario “Black Sabbath”, proiettato nelle sale solo nella giornata del 4 ottobre.
Ecco invece tutti i film che siete ancora in tempo a vedere, e ce n’è per tutti i gusti.
Per cominciare, è terminata la grande attesa per “Blade Runner 2049”: il film con Ryan Gosling, Harrison Ford e Jared Leto arriva nelle sale, svelandoci il seguito del cult di fantascienza diretto da Ridley Scott, ambientato a Los Angeles 30 anni dopo. Nello stesso giorno esce anche “120 battiti al minuto”, film di Robin Campillo presentato anche al Festival di Cannes 2017. Il 19 ottobre sarà il momento di tornare a tremare con il reboot di “It”, film tratto dal celebre romanzo di Stephen King, girato da Andres Muschietti. Nello stesso giorno al cinema arriva anche “La battaglia dei sessi” con Steve Carell ed Emma Stone, che ha approfittato del ruolo per portare avanti la sua battaglia per l’equal pay a Hollywood.
Il 25 ottobre sarà il momento di “Thor: Ragnarok”, mentre il giorno dopo Lady Judi Dench vestirà i panni reali della Regina Vittoria in “Vittoria e Abdul”, film diretto da Stephen Frears.
Presentato in concorso al Festival del Cinema di Venezia, invece, il 5 ottobre è uscito al cinema il film italiano più atteso: “Ammore e malavita”, musical diretto dai Manetti Bros. con tra gli altri anche Claudia Gerini e Carlo Buccirosso. Dopo aver “spaventato” il Lido, “Brutti e cattivi” si prepara alla sala cinematografica: il debutto per il film con Claudio Santamaria diretto da Cosimo Gomez, è previsto per il 19 ottobre. Pietro Sermonti, Ambra Angiolini e Sergio Rubini saranno al cinema con “Terapia di coppia per amanti” dal 26 ottobre. “Finché c’è prosecco c’è speranza” è l’esordio cinematografico di Antonio Padovan, tratto dall’omonimo romanzo di Fulvio Ervas: nel cast anche Giuseppe Battiston, nei panni dell’ispettore Stucky.
Tra i film più attesi di questo autunno c’è anche il thriller di Tomas Alfredson “L’uomo di neve”, tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore norvegese Jo Nesbø.
Il film, in uscita il 12 ottobre, ha come protagonisti Michael Fassbender, Charlotte Gainsbourg, Rebecca Ferguson, J.K. Simmons.
Tratto dall’omonimo libro e diretto dallo stesso scrittore, il 26 ottobre arriva “La ragazza nella nebbia” di Donato Carrisi. Nel cast, tra gli altri, Toni Servillo, Alessio Boni e Jean Reno. Nello stesso giorno esce anche “Good Time”, che segna il ritorno al cinema di Robert Pattinson con un thriller, presentato anche a Cannes 2017, diretto da Ben e Joshua Safdie. Per Halloween ci sarà da tremare di paura per l’uscita del nuovo capitolo della saga horror “Saw”.
Il 31 ottobre esce infatti “Saw: Legacy” diretto da Michael e Peter Spierig.
Per i più piccoli e gli amanti del cinema d’animazione, il 12 ottobre arriva in sala “Lego Ninjago: il Film”: diretto da Charlie Bean con Paul Fisher e Bon Logan, racconta una nuova avventura dei celebri figures, che questa volta vestiranno i panni di agguerritissimi ninja. Il 19 ottobre arriva in sala “Monster Family”, storia di una famiglia che, vittima di un incantesimo, si trasforma in un gruppo di esilaranti mostri. Nello stesso giorno esce anche “Vita da giungla alla riscossa: il film”, trasposizione cinematografica dell’omonima serie che ha per protagonista un pinguino cresciuto da una tigre ed esperto di arti marziali. Infine, il 26 ottobre debutta al cinema il film di animazione “Vampiretto”.
Al contrario, per gli appassionati di documentari ci sono tre importanti appuntamenti.
Il 26 ottobre arriva al cinema “Una scomoda verità 2”, il nuovo documentario di Al Gore, diretto da Bonni Cohen sul tema dei cambiamenti climatici. Dieci anni dopo “Una scomoda verità”, il premio Nobel per la Pace del 2007 continua a condurre la sua battaglia per la sensibilizzazione ai temi ambientali.
“Earth: Un giorno straordinario” racconta il corso del Sole in un solo giorno, mettendo in evidenza la potenza della natura: esce al cinema il 31 ottobre. Infine, “The Frankenstein Complex”, in uscita il 30 ottobre, racconta l’antica arte di creare mostri, vecchia quasi quanto il cinema stesso.
Nel documentario, tra gli altri, racconta la sua esperienza anche il regista vincitore del Leone D’Oro durante l’ultimo Festival del Cinema di Venezia Guillermo Del Toro.
Dal 16 al 18 ottobre, invece, in alcune sale cinematografiche sarà possibile guardare il documentario “Loving Vincent”.
Scritto e diretto da Dorota Kobiela & Hugh Welchman, fa seguito al successo di “Van Gogh Alive – The Experience”, la mostra multimediale più visitata al mondo. Si tratta anche del primo lungometraggio interamente dipinto su tela nello stile del pittore olandese.

OutStream Desktop
Top right Mobile
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage