"Sciarrino, Séances", il docufilm sull’universo sonoro del maestro | Giornale dello Spettacolo
Top

"Sciarrino, Séances", il docufilm sull’universo sonoro del maestro

L'8 aprile all'Auditorium dell'Orto Botanico di Padova proiezione di "Sciarrino, Séances", il docufilm realizzato per le Lezioni di Suono tenute da Salvatore Sciarrino

"Sciarrino, Séances", il docufilm sull’universo sonoro del maestro
Preroll

GdS Modifica articolo

5 Aprile 2017 - 16.18


ATF

Sabato 8 aprile 2017 alle ore 17.00 all’Auditorium dell’Orto Botanico di Padova, verrà presentato “Sciarrino, Séances”, film-documentario realizzato in occasione delle Lezioni di Suono tenute da Salvatore Sciarrino, Leone d’Oro alla carriera all’ultima edizione della Biennale di Venezia, Marco Angius e dall’Orchestra di Padova e del Veneto nel 2016 presso la Sala dei Giganti di Padova. Diretto da Denis Brotto, docente di “Cinema e nuove tecnologie” all’Università degli studi di Padova, il documentario è stato realizzato assieme agli studenti del Corso di Cinema Digitale dell’Università di Padova ed è stato prodotto da Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Beni Culturali, Laboratorio Dams, in collaborazione con l’Orchestra di Padova e del Veneto.

“Sciarrino, Séances” (Italia 2017, 48’) è un documentario diretto da Denis Brotto e realizzato assieme agli studenti del Corso di Cinema Digitale dell’Università di Padova, ma è soprattutto un inatteso viaggio all’interno del lavoro di Salvatore Sciarrino, tra i compositori più innovativi, sorprendenti e rigorosi del nostro tempo. Nel 2016, Sciarrino è invitato a Padova in qualità di compositore in residenza dell’Orchestra di Padova e del Veneto.

Questo film racconta le prove dei concerti, rivelando l’universo sonoro di Sciarrino, un labirinto visionario in cui la musica è al contempo unica, immaginaria, assoluta. Il suo lavoro con l’orchestra e con il direttore Marco Angius diviene uno spazio libero, in cui il continuo confronto si unisce ad autentiche visioni sonore fatte di strumenti, oggetti, voci che si amalgamano e si rinnovano.

Sciarrino apre le porte del suo mondo, con i ricordi d’infanzia trasformati nella musica dell’orchestra, con una radio a valvole evocata dalla voce di un soprano, con una lastra metallica usata come strumento percussivo. I confini tra suoni del reale, brani, parole tendono a poco a poco a scomparire, portando spettatori e ascoltatori in una dimensione altra, quella creata dalla musica di Sciarrino.

L’evento è promosso in occasione della trasmissione televisiva su Rai5 delle Lezioni di Suono di Salvatore Sciarrino (dal 13 aprile)

Native

Articoli correlati