Sanremo 2017, si comincia | Giornale dello Spettacolo
Top

Sanremo 2017, si comincia

Al Bano, Elodie, Fabrizio Moro, la Ferreri e la favorita Mannoia subito in gara. Tiziano Ferro, Raul Bova e Ricky Martin ospiti. La copertina di Crozza e l’omaggio a Tenco e al Reuccio

Sanremo 2017, si comincia
Preroll

GdS Modifica articolo

7 Febbraio 2017 - 15.53


ATF
di Francesco Troncarelli

Prende il via questa sera il festival targato Carlo Conti & Maria De Filippi, quello che è stato definito il “Sanremo delle larghe intese” (Rai e Mediaset) e che ha sancito la santa alleanza fra i due big della televisione per battere tutti i record con l’evento più seguito da sempre sul piccolo schermo e dai media.

La copertura della kermesse canora, ma anche di costume per i risvolti di attualità, spettacolo e moda legati alla gara, sarà infatti massiccia non solo per gli speciali e le finestre che durante il giorno si apriranno sul festival nei vari programmi quotidiani e nei Tg delle reti, ma anche perché tutti gli organi di stampa e le emittenti radiofoniche nazionali, dedicheranno ampio spazio a cantanti, ospiti e immancabili gaffe che si verificheranno sul palco.

Un rituale che si ripete senza soluzione di continuità da decenni e che anche per questa edizione numero 67, la prima dopo tanto tempo senza vallette, avrà le stesse dinamiche in tema di gossip, critiche (tutti dicono di non vederlo ma fa il pieno di ascolti e share) e consensi. Basti vedere cosa è successo ieri durante la presentazione dell’evento, con i riflettori puntati e l’assedio dei reporter sulla conduttrice di “C’è posta per te”, autoparagonatasi per tanta attenzione addirittura a Belen, la showgirl passata alla storia del festival come “la farfalla impazzita di Sanremo”.

Secondo la Snai, la favorita della vigilia è Fiorella Mannoia, la cui vittoria è data 3,50. L’artista romana quindi scavalca la maglia rosa dei giorni passati Elodie che scende in quarta posizione. Prima di lei infatti ci sono Al Bano pronto alla gara dopo le bizze del suo cuore ed ora dato a 5,50 e Sergio Sylvestre a 6,00. A metà classifica si piazzano Gigi D’Alessi, Giusy Ferreri, Marco Masini e Francesco Gabbani vincitore delle Nuove Proposte 2016 e quest’anno al debutto fra i Big, tutti a quota 15. Michele Bravi seguitissimo dai social è a 18 con Ron altro ritorno inatteso al festival. Poche speranze per Samuel frontman dei Subsonica, il rapper Clementino e Alessio Bernabei ex Dear Jack, per i quali la quota arriva a 50.

Per quanto riguarda la scaletta della prima puntata, questa si aprirà con la copertina di Maurizio Crozza, il comico ex La 7 che sta per approdare su Discovery alla sua terza presenza sul palco dell’Ariston che darà vita a un intervento satirico incentrato sull’attualità e da una clip musicale che con una rapida carrellata passerà in rassegna i brani che non hanno vinto Sanremo ma che comunque sono diventati dei successi, in alcuni casi planetari.

Gli ospiti annunciati che si alterneranno sul palco, sono Ricky Martin che eseguirà un medley dei suoi successi internazionali e i Clean Bandit e l’attesissimo Tiziano Ferro. Dopo la standing ovation ricevuta nel 2015, l’artista di Latina torna a Sanremo per presentare i suoi ultimi successi “Potremmo ritornare” e “Il conforto” interpretato in coppia con Carmen Consoli: entrambi i pezzi sono contenuti nel suo ultimo album, già triplo platino, “Il mestiere della vita”.

Il cantautore inoltre omaggerà Luigi Tenco, di cui quest’anno ricorre il 50° anniversario dalla morte, con la sua versione della struggente “Mi sono innamorato di te”. Ci sarà anche un doveroso omaggio a Claudio Villa, di cui ricorre proprio oggi l’anniversario della scomparsa, annunciata peraltro trent’anni fa proprio sul palco dell’Ariston da un commosso Pippo Baudo. Sarà riproposta sul maxischermo la sua ultima esibizione sanremese con il brano “Un amore così grande”.

Venendo alla gara vera e propria, saranno undici i big che si esibiranno in questa prima serata sottoponendosi al giudizio della sala stampa e del televoto (che influiscono per il 50% a testa): i primi 8 classificati accedono direttamente alla serata di venerdì 10, mentre gli ultimi 3 vanno al torneo eliminatorio che si disputa giovedì 9. Questi i cantanti previsti in ordine alfabetico con i rispettivi pezzi:

Al Bano – Di rose e di spine

Alessio Bernabei – Nel mezzo di un applauso

Clementino – Ragazzi fuori

Elodie – Tutta colpa mia

Ermal Meta – Vietato morire

Fabrizio Moro – Portami via

Fiorella Mannoia – Che sia benedetta

Giusy Ferreri – Fa talmente male

Lodovica Comello – Il cielo non mi basta

Ron – L’ottava meraviglia

Samuel – Vedrai

Due momenti importanti del festival saranno poi dedicati al terremoto (e all’impegno degli eroi che da mesi operano nelle zone del centro Italia sconvolte dal sisma) e alla campagna contro il bullismo. In questo spazio interverranno Antonio Albanese, Paola Cortellesi, la giornalista sportiva Diletta Leotta e Raul Bova con la compagna Rocío Muñoz Morales già valletta di Conti nel suo primo Sanremo. La quota sportiva sarà garantita dalla pallavolista Valentina Diouf. Ancora in corso le trattative per riportare all’Ariston la bravissima Virginia Raffaele, guest star della passata edizione con le sue imitazioni irresistibili.

Native

Articoli correlati