Da simbolo di lotta al secondary ticketing a vittima degli speculatori. È successo al tanto atteso concerto di Vasco Rossi al Modena Park del 1° luglio, che è finito nella rete degli speculatori prima ancora che venisse dato il via ufficiale alla vendita dei biglietti. I biglietti in questione, non ancora disponibili per l’acquisto, erano già presenti sul sito di secondary ticketing Viagogo.
Intanto la Siae ha annunciato che presenterà una denuncia contro Viagogo che – nonostante la lettera di diffida formale inviata il 19 gennaio scorso – “continua a mettere a disposizione e vendere biglietti non ancora disponibili per l’evento ‘Vasco Modena…Modena Park’ del 1° luglio 2017″. Gli unici biglietti messi in vendita per ora dall’organizzazione del concerto, nelle giornate di ieri ed oggi, su Vivaticket, sono quelli destinati alla prevendita dedicata al fanclub.
La Società Italiana degli Autori ed Editori invita i consumatori “a non comprare i biglietti sul mercato secondario e ricorda che i ticket per l’evento di Vasco dell’1 luglio saranno disponibili sul circuito ufficiale di Vivaticket con la policy di vendita concordata tra l’organizzatore, Vivaticket e Siae”.
“Stiamo monitorando costantemente la vendita dei biglietti e faremo controlli accurati per supportare gli organizzatori e rendere più corretto il mercato a garanzia degli spettatori, degli operatori dello spettacolo, degli autori e artisti, dell’erario e della concorrenza – commenta Gaetano Blandini, direttore generale di Siae. – A tale proposito, proprio per rendere ancora più concreto il nostro impegno, abbiamo istituito una casella di posta elettronica dedicata alle segnalazioni sui casi di secondary ticketing per tutti gli eventi in cui il fenomeno si ripropone”.
“Siamo partiti dalla mattina del 24 gennaio con la vendita dedicata al fan club , della durata di 48 ore. Tutto è proceduto bene, talmente bene che alle ore 18:30 di ieri erano stati già venduti 27.020 biglietti. I dati sono in continuo aggiornamento, Giovedì mattina, al termine delle 48 ore riservate al fanclub, saremo in possesso del totale distribuito.
Nella prima ora di vendita, alcuni utenti hanno incontrato delle difficoltà a concretizzare gli acquisti, difficoltà legate ai sistemi di pagamento on-line e non alla piattaforma di vendita. Dalle ore 11 tutto è filato liscio, come dimostrano i numerosi messaggio sui nostri canali ufficiali. Alcuni siti di secondary ticketing hanno messo in vendita dei biglietti, questi biglietti non sono reali, in quanto nessun titolo è stato ancora distribuito. Le vendite saranno probabilmente frutto di accordi verbali con chi oggi ha acquistato un titolo.
Teniamo a ricordare , ancora una volta, che non sono rivenditori autorizzati e che l’acquisto tramite canali non ufficiali non garantirà l’accesso alla grande festa di Modena…Modena Park”. Lo spiega l’organizzazione.