I Solisti Veneti a Milano per il concerto al Duomo | Giornale dello Spettacolo
Top

I Solisti Veneti a Milano per il concerto al Duomo

Il 20 dicembre alle ore 19.30 un grande evento in Cattedrale promosso dalla Veneranda Fabbrica e dal Comune di Milano

I Solisti Veneti a Milano per il concerto al Duomo
Preroll

GdS Modifica articolo

20 Dicembre 2016 - 10.27


ATF

Anche quest’anno la Veneranda Fabbrica del Duomo e il Comune di Milano hanno scelto di offrire ai milanesi e ai turisti un concerto in occasione del Natale.

Il concerto si terrà in Duomo martedì 20 dicembre alle ore 19,30 con la partecipazione di un’eccellenza artistica nota in tutto il mondo: l’ensemble “I Solisti Veneti”, sotto la direzione del suo storico fondatore M° Claudio Scimone, si esibirà insieme a FuturOrchestra, composta dai giovani musicisti del Sistema Orchestre e Cori Giovanili in Lombardia e con i “Polli(ci)ni” (i giovanissimi del Conservatorio “Pollini” di Padova).

Il concerto sarà aperto al pubblico ad ingresso libero fino ad esaurimento posti a partire dalle ore 18.45.
Sia i milanesi sia i visitatori potranno prendere così parte numerosi all’evento.

Grazie a questa iniziativa, che vede protagoniste vivaci realtà musicali complementari, si verrà ad esprimere un’inedita e significativa alleanza tra una prestigiosa tradizione e il promettente impegno delle nuove generazioni, con un messaggio di apertura di sicuro impatto emozionante per la città.

Con il coinvolgimento del Sistema in Lombardia, coordinato dall’Associazione SONG Onlus, l’Amministrazione Comunale intende far propri i valori di questo progetto, che attraverso la sua missione coniuga i suoi fondamenti sociali a quelli di sensibilizzazione culturale, integrazione sociale, accessibilità e qualità artistica.

Il programma musicale si pone in equilibrio tra il repertorio più consolidato dei Solisti Veneti e un’espansione sinfonica adatta alla sinergia con FuturOrchestra, compagine di punta del Sistema in Lombardia, accostando tre concerti barocchi a un amatissimo caposaldo del Classicismo viennese.

Programma

A. VIVALDI – Dall’Opera Terza “L’Estro Armonico”
Concerto n. 10 per 4 violini, violoncello e archi
Concerto n. 11 per 2 violini, violoncello e archi
Concerto n. 9 per violino e archi

W.A. MOZART
Sinfonia n. 40 in sol minore K 550

Native

Articoli correlati