Ritorna Fausto Leali in duetto con l'amica Mina | Giornale dello Spettacolo
Top

Ritorna Fausto Leali in duetto con l'amica Mina

“A chi mi dice”, nuovo singolo di Leali anticipa l’album in uscita coi grandi nomi della musica. L’amicizia con Mina e i successi in coppia

Ritorna Fausto Leali in duetto con l'amica Mina
Preroll

GdS Modifica articolo

3 Ottobre 2016 - 12.23


ATF
di Francesco Troncarelli

La voce, la grinta, la classe di due grandi interpreti della musica italiana. Fausto Leali e Mina di nuovo insieme nel nuovo singolo dell’artista bresciano in rotazione in tutte le radio e che anticipa il suo album in uscita a fine ottobre.

Il brano è intitolato “A chi mi dice” ed è un adattamento in italiano firmato da Tiziano Ferro del pezzo “Breathe Easy” dei britannici Blue, presente nel loro album “Guilty” del 2003 che venne riproposto dal gruppo per il nostro mercato e che ebbe a suo tempo un buon successo. Nella nuova versione di Leali diventa un brano di forte impatto ed atmosfera.

Ora infatti è un’interpretazione ricca di pathos, sostenuta da una voce particolare, la sua, quella che lo ha sempre contraddistinto e che affonda le sue radici nel rhytm and blues e che ha pochi rivali nell’ambito del nostro pop.

E poi c’è Mina, il valore aggiunto di questo disco, presenza/assenza che accompagna l’esecuzione non solo nei duetti degli incisi e del refrain ma che esalta testo e melodia nell’assolo che la vede protagonista nella seconda strofa.

Con questi due artisti il brano diventa “adulto”, libero da venature giovanilistiche e da boy band e grazie al loro mestiere e alla loro interpretazione emozionante diventa un altro pezzo.

Leali e Mina, due fuoriclasse insomma per un disco che lascia il segno e che ripropone una formula vincente. Giusto trenta anni fa infatti, nell’86, la “Tigre” chiamò Fausto, amico di vecchia data, per interpretare insieme il brano che Giorgio Calabrese aveva scritto per lei, su musica del figlio e produttore Massimiliano Pani.

Il pezzo si intitolava “Via di qua” e catapultò l’inedita coppia ai primi posti delle classifiche di vendita determinando anche il rilancio artistico di Leali che di lì a qualche anno vinse Sanremo. Adesso la situazione è capovolta, Leali ha chiesto alla grande grande Mina di contraccambiare il favore ed ecco così “A chi mi dice”.

Questo duetto peraltro fa parte del progetto discografico voluto dall’intramontabile leone del pop tricolore, con il nuovo album “Non solo Leali”, che lo vede eseguire dieci brani al fianco di alcuni dei più grandi cantautori ed interpreti della canzone italiana e non solo.

Oltre a Mina ci sono infatti Francesco De Gregori (ammiratore da sempre di Leali e interprete di una bella cover di “A chi”), Renzo Arbore, Claudio Baglioni, Alex Britti, Clementino, Tony Hadley degli Spandau Ballet, Massimo Ranieri, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi. Tanti numeri uno insomma per mettere letteralmente “LeAli” a un album di grande musica.

Native

Articoli correlati