De Gregori festeggia i 40 anni di Rimmel | Giornale dello Spettacolo
Top

De Gregori festeggia i 40 anni di Rimmel

Il cantautore ha festeggiato il compleanno del disco, duettando con tanti amici-amici, come Malika Ayane, Elisa e Ligabue.

De Gregori festeggia i 40 anni di Rimmel
Preroll

GdS Modifica articolo

23 Settembre 2015 - 07.45


ATF

Ieri sera, 22 settembre 2015, Francesco De Gregori ha festeggiato il compleanno di “Rimmel”, l’album che nel 2015 ha compiuto 40 anni dall’uscita. 12mila spettatori hanno riempito l’Arena di Verona per un concerto che è stato un concentrato di emozione e ricordi, rivissuti attraverso i grandi amici-artisti che hanno duettato con il cantautore: Caparezza, Malika Ayane, Fausto Leali, Elisa, Giuliano Sangiorgi, Fedez, Checco Zalone, Luciano Ligabue e L’Orage.

Tante le canzoni che gli ospiti hanno voluto rendere più moderne: ad esempio De Gregori cantando “Viva l’Italia” ha detto che è una canzone da riattualizzare. E Fedez non ha perso tempo, aggiungendo un ironico: “Viva l’Italia, l’Italia del ’68 condannata a un 69”.

Anche Checco Zalone ha voluto dare la sua versione delle canzoni dell’album: “Lo sappiamo perché alcuni cantanti mancano, stasera. Perché a De Gregori gli stanno sul c….”, ha detto prima di cimentarsi in una versione de “La donna cannone”, in cui ha imitato Vasco Rossi, Al Bano, Eros Ramazzotti.

Uno dei momenti più emozionanti della serata è stato quando sul maxi schermo è apparso Lucio Dalla, che cantava con De Gregori 4 marzo 1943.

Presente all’Arena anche il chitarra di Renzo Zenobi, l’unico dei musicisti che registrarono con il cantautore l’album nel 1975: “Ovunque siano adesso gli altri musicisti voglio ringraziarli per quello che hanno fatto allora”.

Native

Articoli correlati